Concerto “Notte di Prodigio” al festival Cambi di Stagione per salutare l’inverno e il Natale | Il 14 dicembre, Fondazione Bottari Lattes, Monforte d’Alba

0
535

Il festival Cambi di Stagione, organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e sotto la direzione artistica di Ubaldo Rosso, conclude il cartellone 2017 con un appuntamento invernale della sezione Inside, dedicata al tema della notte, diretta dall’Orchestra Musica Manens e nata per avvicinare il grande pubblico all’ascolto della musica classica.

Giovedì 14 dicembre (ore 21), presso l’Auditorium della Fondazione (via Marconi 16, Monforte d’Alba), il concerto dal titolo Notte di prodigio aprirà le porte all’inverno con la Corale Civica Musicainsieme, ensemble vocale, che – insieme con alcuni elementi dell’Orchestra Musica Manens, diretta da Andrea Damiano Cotti – eseguirà brani tratti dal celebre repertorio classico di Palestrina, Praetorius, Bach e dalla tradizione popolare.

Sul palco, l’attrice Valentina Padovan arricchirà l’esecuzione musicale con intermezzi che evocheranno le atmosfere invernali, dando voce alla più alta letteratura ispirata all’Avvento, nonché al tema del notturno: dai Vangeli canonici ai Vangeli apocrifi, dalle opere di Francesco Petrarca a Rainer Maria Rilke ed Erri De Luca, nella volontà di contemplare l’episodio della Natività da diverse prospettive.

La grande potenza espressiva della notte invernale abita potentemente l’immaginario collettivo della nostra cultura, dal Medioevo al Romanticismo all’età contemporanea: Notte di prodigio ricalca le tappe e i tentativi di avvicinamento della grande musica al mistero della notte di Natale, considerata la notte enigmatica e arcana per eccellenza, poiché sconvolge le leggi fisiche presentandosi come luminosa, associata alla nascita e non – come il luogo comune vorrebbe – all’oscurità e alla morte.

L’ingresso è gratuito. Seguirà un brindisi di auguri e la possibilità di visitare la mostra di Renato Brazzani Prospettive variabili, una personale dedicata alle diverse stagioni attraversate dall’artista tra gli anni Settanta e il 2010: la lunga serie delle anamorfosi; il ciclo Oceano, dominato da un blu tenebroso; le opere con inserti lignei Totem, Trofei e Scudi, dal richiamo tribale e ancestrale; le oniriche Sedie Thonet, di derivazione pop e iperrealista.

La notte è un tempo inoperoso ed è, per questo, da sempre legata al ritrovo, al rito sociale, alla condivisione. Essa acceca il nostro primo senso, la vista, e fa emergere gli altri.

Di notte il moto ondulatorio della luce non impegna l’etere, che può esser attraversato indisturbato dal suono e dal profumo. La notte si chiude attorno a noi e ci invita a esplorare il nostro universo interiore, che scopriamo infinito come e più del mondo che ci circonda. Al centro delle complesse sensazioni, delle leggi fisiche, dei risvolti psicologici che suscita l’oscurità, si pone il linguaggio dei suoni: la musica.

Essa redime il tempo dell’inoperosità nella festa e nella danza, offre una possibilità comunicativa profonda a prescindere dal mondo delle immagini, reificando il mondo intimo, del sogno, della chimera, altrimenti destinato a svanire nel nulla alle prime luci del giorno.
Orchestra Musica Manens

Notte di prodigio – Ingresso gratuito
Musiche di G. P. da Palestrina, M. Praetorius, J. S. Bach
Corale Civica Musicainsieme ed elementi dell’Orchestra Musica Manens
Andrea Damiano Cotti (direttore), Valentina Padovan (attrice)
Giovedì 14 dicembre 2017 | ore 21
Auditorium della Fondazione Bottari Lattes | Via Marconi 16, Monforte d’Alba (CN)

Info e prenotazioni: tel. 0173.789282 | [email protected] | www.fondazionebottarilattes.it

ORCHESTRA GIOVANILE MUSICA MANENS
L’Orchestra Giovanile Musica Manens rappresenta lo sviluppo del precedente progetto orchestrale Orchestr’abile, formazione giovanile diretta dal Maestro Andrea Damiano Cotti e attiva da diversi anni sul territorio con progetti di natura artistica e didattica. Il progetto raccoglie giovani studenti e li affianca a musicisti professionisti, creando un gruppo dove esperienza ed entusiasmo si intrecciano.

L’organico del gruppo è variabile e il suo repertorio eclettico: l’ensemble può vestire i panni di un’orchestra d’archi barocca, di un gruppo world-music, di una big band americana o di un’orchestra tradizionale.

La versatilità del gruppo si riflette anche nelle sue molteplici partecipazioni a eventi culturali, come il Mozart Nacht und Tag, il Piemonte in Musica, il Mito Settembre Musica e nelle numerose rassegne ed eventi quali la Rassegna musicale Choeurs à Coeurs, il Festival dei Beni Comuni di Chieri e Chivasso in Musica.

È promotrice di progetti di natura didattica e sociale, come il ciclo di lezioni-concerto dedicato allo Schiaccianoci di Ciajkovsky, presentato alle scuole del chierese nel 2012, e il progetto incentrato sulla musica africana sviluppato assieme al musicista Tatè Nsongan (Teatro Gobetti di Torino).

VALENTINA PADOVAN
Nata a Bordighera, si è diplomata al Conservatorio Verdi di Torino, ha perfezionato i suoi studi all’Accademia CUBEC di Modena sotto la guida del soprano Mirella Freni.

Ha conseguito la Laurea Specialistica in canto lirico presso il Conservatorio di Perugia con il soprano Michela Sburlati, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha partecipato alla produzione del Die Zauberöte di Mozart per il Tiroler Festspiele di Erl (Austria) nel ruolo della Regina della Notte sotto la direzione artistica del M° Gustav Kuhn.

ANDREA DAMIANO COTTI
Nato nel 1985, nel 2008 si è diplomato in Musica corale e direzione di coro con il M° Paolo Tonini Bossi e il Maetro Dario Tabbia presso il Conservatorio di Torino.

Nell’ottobre del 2012 si è diplomato in Composizione presso il Conservatorio di Torino sotto la guida del Maetro Giuseppe Elos. Nel del 2014 si è laureato in Lettere Comparate presso l’Università degli studi di Torino dove ha discusso la tesi di musicologia incentrata sulla figura di Max Reger. Nel 2016 ha terminato il percorso di studi presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, dove ha approfondito lo studio della composizione sotto la guida del maestro Ivan Fedele.

Nel 2014 gli è stata assegnata la borsa di studio De Sono, indirizzata ai più promettenti musicisti piemontesi. È impegnato in più ambiti del panorama musicale: dal 2011 è direttore stabile della Corale Civica Musicainsieme di Chieri, con la quale ha partecipato a rassegne come Incontri Corali, Piemonte in Musica e Musica e Spiritualità.

È direttore artistico dell’Orchestra Giovanile Orchestrabile, alla guida della quale ha partecipato a diverse rassegne tra cui Mozart Nacht und Tag, Piemonte in musica, e MITO-Settembre musica. Dal 2015 è membro del Circolo Cameristico Piemontese.

In qualità di compositore, ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali come il primo premio al concorso di composizione Benedetto XVI, al Concorso RDS e al Concorso Claxica (2013).

Nel 2015 è stato selezionato come compositore ospite della rassegna Riusonanze e ha partecipato alla prima edizione dell’International Workshop for Young Composers. Nel 2016 la giuria del Concorso Internazionale Città di Udine- Taukay gli ha conferito la Menzione Speciale accompagnata dalla medaglia della Camera dei Deputati per la composizione La tua aurora/la mia sera per trio d’archi e pianoforte. Le sue composizioni sono pubblicate dalle case editrici Sillabe e Sinfonica.