Basket D/M – I Gators all’ultimo respito ‘matano’ la Beinaschese

0
429

Venerdì 2 Dicembre, i Gators ospitano, in uno scontro di alta classifica, Beinasco, squadra molto fisica e ben attrezzata, che lo scorso anno ha sfiorato il salto di categoria.

 

Per una volta partiamo dal finale… un finale al cardiopalma, che ha deciso la partita: 9 secondi alla fine, rimessa in attacco in favore della Gf, punteggio in parità sul 58-58, coach Arese chiama time out per organizzare l’ultimo tiro.
Al rientro in campo, Arese cerca prima Sabena e poi Nasari, entrambi però vengono ben marcati dalla difesa ospite, che lascia però libero Fissore; il numero 19 biancoverde riceve la palla, fa un palleggio e scocca il tiro dalla media distanza, che danza sul ferro e gonfia la retina, mentre il tabellone segna un solo secondo alla fine della partita. Timeout ospite e sulla rimessa da metà campo, è ancora Fissore, protagonista assoluto di giornata, a stoppare il tiro sulla sirena e a regalare l’ennesima vittoria alla Gf.
La partita, fino a quel punto, non era stata bellissima, entrambe le squadre avevano giocato in modo contratto, senza esprimere un bel gioco, come conferma il punteggio basso, ma lottando su ogni pallone.

 

Nel primo quarto, la Gf parte bene, grazie ai canestri di Sabena, Nasari e Lieto, ma non riesce a scappare via; Beinasco risponde con Colmo e con l’esperto Abbona, abile a farsi trovare pronto vicino a canestro.
Nel secondo quarto Caldarone e Arese portano punti importanti alla causa dei Gators, il gioco continua a latitare e troppo spesso ci si affida a soluzioni individuali. Si arriva così a metà partita con la Gf avanti di 6 lunghezze.
Nel terzo quarto l’attacco degli alligatori si blocca, il ferro respinge beffardamente le conclusioni di Nasari e compagni e Beinasco, guidata da Martina, completa la rimonta, portandosi anche in vantaggio. Ci pensano Lieto e Arese a riportare il punteggio in parità, mentre Fissore e Botto si alternano in difesa sul pericoloso Colmo.
Si arriva così all’ultimo periodo in sostanziale parità, Beinasco prova ad allungare grazie ai canestri di Barbato e Franco, ma una bomba di Caldarone e un canestro importante di un Sabena in formato deluxe riportano il punteggio in parità, fino al finale thriller col canestro della vittoria di Fissore.

 

Vittoria importantissima, perchè ottenuta contro un avversario di spessore e perchè arrivata in una serata storta, con percentuali basse al tiro e un gioco non entusiasmante, che fa quindi ben sperare per le prossime uscite, in cui gli alligatori dovranno riprendere a macinare gioco come nelle precedenti uscite stagionali.

 

GF – BEINASCHESE 60-58

Parziali. 21-12; 14-17; 10-10; 15-19

Gf: Pautasso, Cerutti 1, Sabena 17, Da. Arese 10, Lieto 8, Caldarone 6, Paschetta 2, Fissore 3, Nasari 9, Botto 4. All. Di. Arese

Beinaschese: Colmo 12, Barbato 11, Martina 11, Franco 9, Abbona 8, Uccello 6, Bordignon 1, Panuello, Caronia ne, Moneta ne. All: Iaia

 

Prossimo incontro: Sabato 09/12/2017 ore 19.45 Mondovì – Gf (Pala Manera – Via Nino Manera MONDOVI’ (CN)