AS Novi – Mercatò Alba 1-3; Lele Negro: “Finalmente la vittoria, bravi a mordere il campo sino al 25° punto”

0
500

A quasi due mesi dall’inizio del campionato arriva finalmente la prima vittoria per la Mercatò Pallavolo Alba, che espugna 3-1 il difficile campo di Novi trovando così i 3 punti tanto attesi.

Un avvio di gara scintillante quello dei ragazzi di Lele Negro, un set che rasenta la perfezione, in cui servonon bene e sbagliano poco (4 errori totali), riuscendo a giocare con efficacia al centro, Novi prova solo nel finale a risalire ma ormai il gap è troppo ampio, e Alba si porta in vantaggio col 25-21 finale.

Nel secondo set sono i padroni di casa a spingere maggiormente, specialmente al centro, anche per qualche errore da parte degli albesi che li costringe ad essere meno efficaci in battuta. Novi trova un buon margine, ma Alba è brava a non mollare fino alla fine, ritrovando un buon servizio e gestendo bene gli attacchi, atteggiamento molto positivo, purtroppo è troppo tardi per rientrare in corsa, Moro e compagni chiudono 25-22.
Terzo set che parte male, subito sotto 5-0, ma per fortuna questo break iniziale viene colmato durante il set, dove Alba mette in mostra una bella fase di contrattacco, unito ad un muro che riesce a contenere maggiormente gli attaccanti avversari, centrali in primis. Il set scivola via in equilibrio fino alla fine, dove finalmente gli ospiti mantengono l’attenzione fino al termine, e il 28-26 premia il Mercatò per lo sforzo mostrato.
Quarto set all’insegna della difesa, Alba c’è con la testa e tenere su certi palloni la galvanizza, dando una mano a livello psicologico per tenere fino al 25-23 che regala i 3 punti.

“E’ stata una trasferta difficile perchè il campo di Novi è estremamente complicato, però le mie sensazioni della scorsa settimana erano positive – racconta coach Negro – Partiamo con Perfetto, Avalle, Miglietta, Di Miele, Casalone-Gonella al centro e Magnone unico libero. Iniziamo la partita molto bene, battiamo benissimo, rasentando la perfezione facendo soli 4 errori ed essendo molto concreti. Loro fanno fatica a starci dietro, provano a forzare la battuta a fine set ma il gap era troppo ampio per recuperare. Nel secondo set noi molliamo un attimino, Novi forza maggiormente al centro, noi facciamo qualche errore, a metà set Novi allunga, ma noi non molliamo nulla sino alla fine, e questo è l’atteggiamento più giusto e infatti perdiamo il set a 23. Nel terzo iniziamo maluccio, andiamo subito sotto 5-0 con alcuni errori nostri, fortunatamente il tempo per recuperare c’è e infatti rimontiamo facendo molto bene la parte di contrattacco, marchiamo meglio al centro, marchiamo meglio alcuni giocatori in attacco, abbiamo limitato per quanto possibile un giocatore di categoria superiore come Moro, e alla fine strappiamo con i denti il set piazzando il break al momento giusto portandolo a casa. Nel quarto set troviamo il giusto compromesso tra battuta e difesa, loro continuano a battere forte, noi a un certo punto capiamo che stavamo facendo meglio a muro che in battuta, quindi cerchiamo di difenderli meglio e questo ci ha dato una mano soprattutto dal punto di vista psicologico. Gli ultimi palloni giocati attenti, e finalmente portiamo a casa la partita”

Quindi il commento alla gara “Finalmente una vittoria, finalmente questi benedetti tre punti che spero aiutino a lavorare anche meglio in palestra e riportino quella serenità che si era persa. Non mi sento di dire che abbiamo giocato meglio o peggio di altre volte, quello che mi sento di dire è che siamo riusciti a farlo fino al 25, perchè sono convinto di avere una squadra che gioca bene e che ha giocato bene altre volte, peccato che attorno al 20 uscissero paure che finivano per condizionarci. Ieri finalmente siamo riusciti a concretizzare qualcosa. Questo è un campionato dove vinci e perdi con tutti, bisogna solo essere concreti e concentrati fino alla fine. Non basta giocare bene un paio di palloni, ma bisogna mordere il campo fino alla fine”