Alba festeggia il Natale 2017 con un ricco programma fino al 31 dicembre

0
485

Alba festeggia il Natale 2017 con una serie di iniziative a partire dal 2 dicembre. Si comincia con le “Notti della Natività” organizzate dal Borgo San Lorenzo con il patrocinio e il contributo del Comune di Alba, insieme a collaboratori e sponsor.

Spettacoli, musica, danza e teatro di strada, fantasiosi personaggi delle fiabe, suggestivi personaggi del presepe e della tradizione natalizia in una calda e allegra atmosfera.

 

Secondo programma, sabato 2 e domenica 3 dicembre in piazza Risorgimento, dalle ore 15.00 alle 19.00 aprirà Casa Claus, dove dall’8 dicembre i bambini potranno incontrare Babbo Natale. Accanto tanti laboratori ludico didattici a tema natalizio a cura del negozio di arredo gioco e decoro “Mavì”, con il contributo di Banca d’Alba. La partecipazione è gratuita. Info: Mavì 0173 366861.
Mentre per merenda, la cucina di Mamma Natale sfornerà fragranti torte di nocciole, servite con zabajone o cioccolata calda, tè, caffè con panna, biscotti e il tradizionale vin brulè.

 

Venerdì 8 dicembre in piazza Risorgimento e via Cavour dalle ore 11.00 alle ore 18.00 c’è la Piazzetta della Solidarietà, il tradizionale mercatino di Natale a cura della Consulta del Volontariato del Comune di Alba con il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” per diffondere la cultura del dono, dare visibilità alla solidarietà locale e promuovere il quotidiano impegno delle tante persone che in questi anni di difficoltà, con gratuità, responsabilità e solidarietà, si sono adoperate per i bisognosi e per il bene comune. In caso di maltempo le bancarelle saranno sotto i portici.

Lo stesso giorno ma nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in piazza Risorgimento, Babbo Natale accoglie i bambini nel suo salotto, mentre continuano i laboratori proposti dalla Banca d’Alba a cura del negozio Mavì accano alle degustazioni del Consorzio per l’Asti D.O.C.G e dell’Azienda Agricola Alta Langa.

 

Alle ore 17.00 in piazza Michele Ferrero l’inaugurazione della grande ruota panoramica alta 30 metri con 6.000 punti luce in led bianchi che illuminerà piazza Michele Ferrero fino a gennaio grazie al contributo del Gruppo Egea. Dopo il taglio del nastro, una festa con lo spettacolo Milleluci, concerto-varietà portato in scena dall’Orsa, l’orchestra ritmica sinfonica astigiana diretta dal maestro Daniele Pasciuta e composta da 35 artisti. Poi, il lancio di centinaia di lanterne luminose in volo su Alba e l’aperitivo nei bar di piazza Ferrero.

Poi, alle ore 18.30 il taglio del nastro per un meraviglioso albero di Natale di otto metri completo di bellissimi ed eleganti addobbi natalizi donato dall’azienda Ferrero alla città, su proposta dei commercianti della stessa piazza e di via Alfieri. L’albero rimarrà fino all’8 gennaio 2018.

 

Lo stesso giorno, alle ore 21.00 nella Chiesa di Domenico l’associazione Corale Intonando presenta la 33esima edizione della rassegna “…Aspettando Natale”, con il concerto per i 135 anni di Gazzetta d’Alba, “Utrecht Te Deum HWV 278” di Georg Friedrich Händel per soli, coro e orchestra. Arianna Stornello, Soprano, Maria Russo, Contralto, Luciano Fava, Basso, Solisti del Coro Giovanile dell’Associazione Corale Intonando, Gianluca Allocco, Marco Chiavazza, Costanzo Squarotti, violini Guido Neri, viola, Alberto Fabi, violoncello, Marco Allocco, contrabbasso, Paolo Lerda, Cristina Triolo, oboi, Michele Verra, Giorgio Giusiano, trombe, Valter Protto, clavicembalo, Coro Intonando, Franco Biglino, direttore. Ingresso gratuito.

 

Sabato 9 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 i bambini potranno consegnare la letterina a Babbo Natale nella casa in piazza Risorgimento accanto alle degustazioni, vicine ai laboratori a cura del negozio Mavì. Mentre alle ore 15.30 da piazza Michele Ferrero partirà la Christmas Fantasy Parade, un grande corteo musicale con i personaggi delle più celebri fiabe Disney capitanati da Babbo Natale e dalla renna Rudolph in un allegro carosello per le vie del centro storico con rare e affascinanti auto d’epoca, in corteo per le vie del centro fino ad arrivare in piazza Risorgimento per lo show finale alle ore 18.00.

 

Domenica 10 dicembre in piazza Risorgimento dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Babbo Natale accoglie i bimbi nella sua casa, accanto a degustazioni e con i laboratori a cura del negozio Mavì.
Più tardi, alle ore 18.30 il concerto ad ingresso gratuito di Sergio Sylvestre “The Big Boy”. Il cantante vincitore della 15° edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e protagonista all’ultimo festival di San Remo con il brano “Con te”, salirà sul palco per presentare il suo disco natalizio “Big Christmas”. L’artista incontrerà i suoi fan nel salotto di Babbo Natale per parlare del suo nuovo CD di Natale e del suo libro “Big-Boy – Se non fosse stato per la musica”, uscito il 2 novembre per Rizzoli.

Venerdì 15 dicembre alle ore 21.00 nella sala Michelangelo Abbado Teatro Sociale “G. Busca” c’è il Concerto di Natale del Civico Istituto Musicale “L. Rocca”. Un evento gratuito organizzato in collaborazione con l’associazione Incontri Musicali Internazionali e associazione Amici dell’Istituto Musicale (Asamimus).
Prenotazione obbligatoria alla segreteria del Civico Istituto Musicale fino a giovedì 14 dicembre, dalle ore 14.00 alle 17.30. Oppure al Teatro Sociale il 15 dicembre, dalle ore 20.00 alle 21.00. Info: Civico Istituto Musicale – via Accademia, 6 Alba; tel. 0173 292477; Teatro Sociale: tel. 0173 292472.

 

Sabato 16 dicembre in piazza Risorgimento dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Babbo Natale accoglie i bimbi nella sua casa, accanto a degustazioni ed ai laboratori a cura del negozio Mavì. Il tutto mentre da piazza Michele Ferrero alle ore 15.30 il centro storico rivivrà la magia del Presepe Vivente grazie a una splendida sfilata itinerante con la Sacra Famiglia, i Re Magi, angeli danzanti e gli Zampognari attorniati da pastori e veri animali. Il corteo, accompagnato dalle musiche tradizionali degli zampognari, toccherà gli scorci più belli del centro cittadino.

 

Domenica 17 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00, riaprirà la casa di Babbo Natale in piazza Risorgimento, con le prelibate degustazioni, insieme ai laboratori proposti dalla Banca d’Alba a cura del negozio Mavì.
Alle ore 17.00 in piazza Risorgimento “Le Notti della Natività” e il Festival Collisioni regaleranno alla città di Alba un evento unico: il concerto gratuito del cantautore Roberto Vecchioni, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G.

Per la rassegna “Famiglie a Teatro” organizzata dal teatro albese in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, lo stesso giorno alle ore 16.30 nella sala storica del Teatro Sociale “G. Busca” c’è il musical “La casa di Babbo Natale”.

 

Sabato 23 dicembre la casa di Babbo e Mamma Natale sempre più vivace insieme alla baraonda degli elfi e i laboratori proposti dalla Banca d’Alba a cura del negozio Mavì. Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, le degustazioni mentre dalle ore 15.00 i bambini potranno incontrare Babbo Natale per la consegna della letterina.

Poi, alle ore 21.00 nel Santuario della Natività di Maria Santissima in frazione Mussotto il “Concerto di Natale” a cura dell’associazione Corale Intonando, con il Coro Intonandoli ed il Coro Giovanile diretti da Franco Biglino. Ingresso gratuito.

 

Domenica 31 dicembre Alba festeggia il Capodanno in piazza Risorgimento con una serie di iniziative a partire dalle ore 18.00, con il cielo stellato e la proiezione su maxischermo degli eventi più salienti del 2017. Alle ore 22.00 musica ed effetti luminosi in piazza; alle ore 23.00 performance con acrobazie aeree e alle ore 23.30 il concerto live degli Avanzi Band XL insieme al Nutella Party. Alle ore 23.50 il saluto del sindaco Maurizio Marello che lancerà il countdown verso la mezzanotte ed il brindisi collettivo accompagnato dal lancio di 10.000 palline colorate, effetti pirotecnici e coriandoli, per un bell’anno 2018.

 

Fino al 28 gennaio 2018 in piazza Elvio Pertinace c’è la pista di pattinaggio su ghiaccio attorniata dal “Giardino di Natale”. È aperta nei giorni feriali dalle ore 15.00 alle ore 20.00; nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

 

«Anche quest’anno – dichiara l’assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Alba Fabio Tripaldi – tantissime iniziative legate al Natale cittadino, grazie soprattutto alla decima edizione delle “Notti della Natività” che coinvolge tutti con appuntamenti all’aperto ed al chiuso, accanto ad altri eventi, per un bellissimo mese di festa all’insegna dello stare insieme».

 

Gisella Divino