Savigliano: appuntamento di fine anno per l’Associazione Monviso in Movimento

0
451

Lunedì 11 dicembre, dalle 18 alle 21, l’Associazione Monviso in Movimento organizza, al ristorante Convivio, in via Torino, 252, a Savigliano, la tradizionale iniziativa di fine anno.

Il tema del dibattito in programma, prima del momento conviviale e dello scambio degli auguri di Natale, è “#laretecivicacuneese-incontro tra amministratori che si riconoscono nel progetto civico”.

 

La serata, moderata da Marco Fino, prevede l’introduzione dei lavori da parte di Alberto Valmaggia: assessore regionale ad Ambiente, Sviluppo della Montagna, Urbanistica, Programmazione Territoriale e Paesaggistica, Foreste, Parchi e Protezione Civile, nonché presidente di Monviso. Quindi, porteranno il loro contributo e la loro esperienza maturata sul campo il viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, il consigliere regionale della Lista Chiamparino per il Piemonte nella quale è stato eletto pure Valmaggia, Mario Giaccone, il sindaco e presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna, la consigliera provinciale di Cuneo con le deleghe a Cultura, Istruzione, Edilizia Scolastica e Programmazione Europea, Milva Rinaudo, il consigliere comunale della Lista Civica per Torino, Francesco Tresso. Inoltre, sono previsti gli interventi di alcuni amministratori della “Granda” appartenenti ai gruppi civici.

 

Per quale motivo è nata la Rete Civica Cuneese alla quale Monviso in Movimento sta offrendo gli strumenti per valorizzare idee e proposte anche utilizzando il rinnovato sito Internet www.monvisoinmovimento.it?
“L’obiettivo – rispondono i responsabili dell’Associazione – è di dare voce alle numerose realtà civiche presenti nei Comuni della “Granda”, in modo da poter condividere le buone pratiche amministrative realizzate sul territorio e, nel contempo, affrontare insieme i problemi con i quali devono quotidianamente fare i conti gli Enti locali. Il tutto nella prospettiva più ampia di costruire progetti di area vasta, avendo così più peso “politico” e riuscendo a farsi rappresentare in Provincia e Regione. Puntando, inoltre, a un lavoro comune con le iniziative simili nate in Piemonte e in Lombardia”.

 

Quali sono i principi del civismo? “Portare avanti un concreto processo di rigenerazione della politica, mettendo al centro dell’attività amministrativa la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e della società civile e creando percorsi di formazione per il governo della “cosa pubblica” riservati, in particolare, alle giovani generazioni”.

 

La serata darà l’opportunità di fare il punto della situazione sul lavoro già svolto e sulla programmazione futura. La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative è gradita la conferma della presenza entro il 4 dicembre inviando una mail di adesione all’indirizzo di posta elettronica [email protected]