Nuova illuminazione a led per gli impianti sportivi di Cervere

0
543

E luce fu, sotto tutti i punti di vista. Gli impianti sportivi comunali di Cervere, oggi in capo alla gestione della ASD Orange Cervere, possono godere da alcune settimane di un nuovissimo impianto di illuminazione realizzato grazie all’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.

 

Non si tratta di un intervento come un altro, ma di una intelligente rivisitazione delle dotazioni precedenti nell’ottica della sostenibilità e del risparmio. Il vecchio impianto di illuminazione con lampade a scarica, della potenza nominale di 20000 watt, è infatti stato sostituito da una serie di nuovissimi apparecchi a led della potenza nominale di 6800 watt. Il risultato, è il caso di dirlo, è sotto gli occhi di tutti: una qualità della luce migliorata, consumi ridotti del 65%, costi di gestione minori e costi di manutenzione annullati.

 

Il campo di Cervere è ora uno dei primi campi della Granda a poter vantare un impianto con tecnologia al LED. Il lavoro è stato concluso in tempi rapidissimi grazie al diretto coinvolgimento della CRF, grazie alla disponibilità della ditta installatrice Apienne di Allochis Pier Nicola e grazie al coordinamento dell’Amministrazione Comunale. Il progetto, portato avanti dal direttivo ASD Orange Cervere, ha il merito della lungimiranza: non solo viene sostituito un impianto che ormai rischiava di fermarsi improvvisamente a causa della vetustà delle componenti, ma si porta avanti l’ambizione di sfruttare tecnologia in grado di sposare i benefici della sostenibilità, tanto in termini di impatto ambientale quanto in termini di riduzione degli oneri di gestione.

 

Grazie alla Fondazione CRF, nelle persone del presidente Gianfranco Mondino e della rappresentante cerverese Grazia Bergesio, è stato possibile focalizzare in tempi rapidi l’importanza di un intervento di questo tipo nel lungo periodo”, spiega l’assessore allo sport Giacomo Dotta: “il nuovo impianto sarà di grande importanza per il futuro, poiché è sulla sostenibilità che occorre costruire progetti di successo e di durata”. Il plauso collettivo giunge altresì dal Presidente della ASD Orange Cervere, Fabrizio Ghigo: “grazie al nuovo impianto potremo godere di una migliore illuminazione e di costi ridotti, a tutto beneficio degli investimenti che la società sta facendo soprattutto sul settore giovanile. Un beneficio che ricade dunque sui ragazzi e sulle famiglie che hanno sposato i colori Orange e che credono nello sport e nel nostro impegno quotidiano”.

Un calcolo teorico basato sull’efficienza della tecnologia LED e sulla durata potenziale delle nuove lampade suggerisce un risparmio di lungo periodo che supera i 100 mila euro: il contributo della Fondazione CRF ha insomma una ricaduta diretta ed immediata che si è notata fin dalle prime bollette e che regala in prospettiva nuovo ossigeno e nuova adrenalina ai tanti volontari che animano le attività della ASD Orange Cervere. Bambino dopo bambino, pallone dopo pallone, emozione dopo emozione: il futuro è più luminoso, led dopo led.