Cuneo: la “pizza da Oscar” di Giuseppe De Lucia| Il ristoratore napoletano, che vive e lavora nel capoluogo della Granda, ha conquistato il 3° posto al campionato nazionale di Firenze

0
807

Una “pizza da Oscar”. E’ quella di Giuseppe De Lucia, ristoratore socio del ristorante pizzeria “La Gustosa” di Cuneo, tornato da Firenze con un prestigioso terzo posto conquistato al campionato nazionale “Pizze da Oscar” organizzato da “PizzArte accademia”.

 

La fase finale della manifestazione si è svolta nel capoluogo toscano il 14 novembre, dopo la selezione iniziale, a cui hanno preso parte 3000 pizzaioli da tutta Italia. Giuseppe De Lucia, napoletano trapiantato a Cuneo, ha gareggiato nella categoria “pizza classica”, ottenendo un bellissimo quanto inaspettato terzo posto.

 

“E’ stata un’esperienza bellissima, sotto tanti punti di vista – spiega Giuseppe –: era la mia prima partecipazione ad un campionato ufficiale, c’era tanta emozione. A prescindere dal risultato, queste esperienze aiutano a far crescere personalmente, poi è arrivato anche un bel piazzamento, ancora meglio! La mia specialità? La signora pizza, la margherita: è composta da soli tre ingredienti, ma per noi napoletani è speciale. E poi è molto semplice, rispecchia il mio carattere”.

 

Gabriele Destefanis