Camilla Pellegrino ammessa al Programma Miur-Coni 2017/18

0
409

Al Centro Incontri della Provincia a Cuneo è stato presentato ieri il “Programma Miur/Coni studente-atleta di alto livello” (esperimento avviato due anni fa dal M.I.U.R. (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) in collaborazione con il C.O.N.I.). Nell’occasione sono stati presentati gli studenti che entrano a far parte della squadra di atleti di alto livello agonistico della provincia di Cuneo.

 

Tra i 15 atleti/studenti ammessi al programma anche la giovane promessa del Softball Piemontese Camilla Pellegrino (classe 2000) cresciuta tra le file delle giovanili dello Skatch Boves recentemente è stata inserita nel programma di preparazione Olimpica della Federazione Italiana Baseball Softball in vista delle qualificazioni a Tokyo 2020.

 

La dirigente scolastica del Liceo De Amicis di Cuneo, prof.ssa Mariella Rulfi, spiega che: “l’istituto è stato ammesso alla sperimentazione ponendosi come obbiettivo il far sì che gli studenti/atleti, riconosciuti “di interesse nazionale” o di livello agonistico facenti già parte di squadre nazionali, possano continuare a studiare nonostante gli allenamenti e i calendari delle gare”.

 

Camilla dopo un ottima stagione agonistica nelle file del Saronno softball e un breve periodo di sosta ha ripreso la preparazione off-season in vista della prossima stagione agonistica (con la disputa del campionato I.S.L. (la serie A del Softball) l’U21 e l’obbiettivo della convocazione nella nazionale Italiana U19 al campionato Europeo di categoria della prossima estate) con sedute di rafforzamento e tonificamento muscolare seguita dal personal trainer Alex Daperno presso la palestra New Muscle and Fitness Club di Cuneo, in vista della ripresa degli allenamenti con la squadra Varesina in programma da gennaio 2018.

 

c.s.