Savigliano: l’Associazione “Noi con Voi” festeggia i 10 anni

0
505

Sabato 2 dicembre a Savigliano, presso il Teatro Milanollo alle ore 21, l’associazione Noi con Voi festeggia dieci anni di attività.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il CSV Società Solidale e con il patrocinio del comune di Savigliano, prevede il concerto del Coro Hope con la partecipazione di Gianpiero Perone. I volontari dell’associazione invece racconteranno che cosa li ha spinti ad impegnarsi a sostegno di queste popolazioni e che cosa lascia nel cuore la loro incessante opera nei paesi africani.
L’associazione in questi dieci anni ha realizzato molti progetti in Burkina Faso, Tanzania, Kenya e Congo. Tra i progetti più importanti in Burkina Faso da citare la casa di formazione CREN di Nanoro, dove nel 2009 sono stati fatti programmi di prevenzione alla malnutrizione rivolti alle mamme, nel 2010 oltre all’acquisto di un’ambulanza è stato realizzato un impianto fotovoltaico all’ospedale C.M.A. di Nanoro e ancora nel 2014 la realizzazione del pozzo Bouré.
In Tanzania da citare nel 2011 la realizzazione di un pozzo a Kwamadule, nel 2015 l’Asilo a Mkiu oltre a vari contributi per costruire impianti fotovoltaici in varie strutture tra cui il Liceo Agrario a Ilula.
In Congo nel 2017 non si può tacere l’ingente contributo per la costruzione della scuola a Mopina, attraverso Padre Rinaldo missionario della Consolata.

 

Tra le altre cose l’associazione ha contribuito alla ricostruzione di tetti di varie strutture, ha aperto un negozio di beni di prima necessità tra le capanne Masai, è a concesso contributi per l’acquisto di macchinari agricoli. Sono stati dati contributi per la realizzazione di aule scolastiche per tecnici di laboratorio, è stato realizzato un frantoio manuale per l’olio di girasole, sono state realizzate opere nelle carceri di Ouagadougou e si è contribuito alla ricostruzione di vari reparti dell’ospedale.
La serata, è a ingresso libero, i contributi raccolti saranno devoluti a sostegno dei progetti dell’associazione.

 

c.s.