Bra: tre giorni dedicati a Giovanni Arpino | Dal 9 all’11 dicembre: due libri, un concerto e un convegno

0
460

Si chiude a dicembre il programma de “Un anno con Giovanni Arpino”, cartellone di appuntamenti che, per tutto il 2017, ha ricordato la figura del celebre giornalista e scrittore, indissolubilmente legato alla città di Bra, nel duplice anniversario, novant’anni dalla nascita e trenta dalla morte, avvenuta il 10 dicembre 1987.

Il programma è stato messo a punto dal Comune di Bra con la collaborazione della vedova di Arpino, Caterina e del figlio Tommaso.

Libri, musica e testimonianze concorreranno per tre giorni a celebrare la figura di Giovanni Arpino e le sue pagine che parlano di Bra e non soltanto. In primis, sabato 9 dicembre 2017, alle 17 a Palazzo Mathis sarà presentata la ristampa del romanzo “Gli anni del giudizio” di Arpino, per i tipi di Araba Fenice e “L’ultima osteria” edito da Slow Food; intervengono Fabio Bailo e Carlo Bogliotti.

Domenica 10 dicembre 2017, in concomitanza con l’anniversario della scomparsa di Arpino, alle 10,30 sarà deposta una corona di fiori alla tomba dello scrittore ospitata nel cimitero monumentale di Bra.

Alle 17, nella chiesa dei Battuti Bianchi è in programma il concerto “Spiriti musicali” a cura di Xenia Ensemble con Adrian Pinzaru e Eilis Cranitch (violino), Mizuho Ueyama (viola), Claudio Pasceri (violoncello) che proporranno alcuni brani di Mozart, Schnittke, Loridan, Wainberg e il quartetto d’archi n.2 Lost Prayers di Erkki Sven Tuur, nella prima esecuzione italiana.

Lunedì 11 dicembre 2017, invece, alle 11, nella sala conferenze del Centro polifunzionale “Giovanni Arpino”, Via Guala 45 si terrà il Convegno di studi “Giovanni Arpino, un realista romantico” a cui prenderanno parte Cetta Bernardo (già insegnante del Liceo di Bra) che parlerà di “Ester e le altre: le donne nella produzione arpiniana”; Giovanni Tesio (docente dell’Università del Piemonte Orientale) con la relazione ”Qualche considerazione dal libro ignoto «Lettere a Rina»”; Maria Rosa Masoero (Università di Torino) che parlerà di “Giovanni Arpino e la letteratura per i ragazzi” e i giornalisti Bruno Quaranta (La Stampa) con un intervento su “Il Piemonte di Arpino” e Darwin Pastorin (Tuttosport) per tracciare un ritratto di “Giovanni Arpino cronista sportivo”.

Modera il convegno Fabio Bailo, assessore alla Cultura del Comune di Bra. Maggiori informazioni sul sito www.turismoinbra.it.