PAURA! Torna la Mostra del Libro di Cavallermaggiore: IL PROGRAMMA COMPLETO | Mostri, babau, paure ancestrali e moderne, i temi cardine di questa XXIVª edizione

0
593

Ritorna l’atteso appuntamento con la Mostra del Libro di Cavallermaggiore. Per la sua XXIV edizione, in programma nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017, la Mostra ha scelto un tema ampio e attuale: la PAURA, intesa nella maniera più ampia: dalle paure più ancestrali e perpetue di mostri e babau, a quelle più tangibili​ di oggi, guerre, migrazion​i, cambiamenti climatici e così via.

 

Il programma prevede, come di consueto, l’esposizione di libri e testi in vendita a cura delle editrici di piccole e medie dimensioni del Piemonte, presso l’Ala Comunale del centro cittadino, in piazza Vittorio Emanuele II. Si conferma anche la consueta apertura ad ingresso libero del Presepe storico meccanico presso l’adiacente salone parrocchiale sabato 2 e domenica 3, dalle 14.30 alle 18.30.

Nel palazzo adiacente l’Ala, al piano terra, in un locale arredato per l’occasione, passeranno gli ospiti invitati per animare il programma in calendario.

 

Oltre alle case editrici che presenteranno alcuni loro testi – tra cui Araba Fenice, Buckfast, YumeBook – numerosi sono infatti gli autori e gli ospiti invitati a portare i loro libri e le loro storie sotto il cappello della Mostra.
Il tutto è possibile anche in quest’edizione grazie all’impegno profuso dal Comune di Cavallermaggiore, insieme al supporto in termini di lavoro e organizzazione delle realtà cittadine, dalla ProLoco alla Biblioteca Civica Nuto Revelli. A questi, si aggiungono i supporti concreti di Fondazione CRT e Banca di Cherasco, insieme alla Regione Piemonte che permette, grazie al suo supporto, di realizzare un’offerta culturale ricca di proposte, oltrechè di estendere il programma ai comuni limitrofi di Caramagna, Racconigi e Savigliano, con alcuni appuntamenti dedicati alle scuole.
La Mostra del Libro, infatti, conferma la sua attenzione alla formazione culturale della realtà scolastica locale e limitrofa con il progetto ‘Anteprima Scuole’, dedicando parte del programma ad attività nelle scuole materna, elementare, media inferiore della città e media inferiore e superiore dei comuni di prossimità sopracitati.

 

Il programma

Si comincia venerdì 1 dicembre all’insegna delle risate, per affrontare le paure del weekend con qualche strumento dissacrante. Il comico Gianluca Impastato, reduce dal Grande Fratello Vip, ha appena ripreso la sua consueta partecipazione a Colorado, ormai alla diciannovesima edizione. Regalerà una serata di risate intitolata “Gianluca Impastato, trent’anni, fotomodello”.

 

Si prosegue sabato 2 dicembre, con l’inaugurazione ufficiale alle 10 presso l’Ala Comunale, il taglio del nastro e una bicchierata di buon auspicio.
Subito dopo, alle 11, Buckfast Edizioni presenta il libro “Cavallermaggiore, 70 anni tra storia e cronaca” di Domenico Racca, con Valerio Costanzia e Lino Capello, e, a seguire, Araba Fenice presenta alcuni libri tra cui “L’assassinio dell’Inquisitore” di Francesco Cordero di Pamparato.

 

Il pomeriggio si apre con un personaggio noto agli schermi televisivi, Pino Milern, che alle 14.00 presenta il suo libro “L’uomo con l’armonica”: accompagnato dal suono dell’armonica, racconterà la storia, in parte reale in parte di fantasia, di uno zio disperso nella campagna di Russia.
Alle 15.00, spazio alla filosofia: il giovane filosofo Leonardo Caffo presenta il suo libro “Fragile umanità”, mentre alle 17, Enrico Camanni propone un incontro sul tema della montagna, dell’alpinismo, dei brividi e delle paure tra le altezze e le cime innevate.
Dalle 18 alle 19, la giornata si chiude con un momento in cui le paure si presentano nella veste di chi arriva da lontano: l’attore Giuseppe Cederna ci porterà in viaggio tra le righe del libro di Gianmaria Testa, “Da questa parte del mare”, accompagnato dal giornalista Gabriele Ferraris.

 

Domenica 3 dicembre si comincia alle 10.30 con un incontro con Fabio Bailo, che presenta “Bra e dintorni” dell’editrice Aaraba Fenice. Alle 11.30 arriva un noir in salsa ‘torinese’: il giornalista enogastronomico Luca Iaccarino ci racconta il suo ultimo libro di EDT, “Qualcuno sta uccidendo i cuochi più famosi di Torino”.
Alle 12.30, l’editrice YumeBook presenta Massimo Centini, che propone un percorso tra “Le terribili vicende dei più grandi serial killer della storia”.

 

Nel primo pomeriggio, alle 14.00, si prosegue col filone della paura ‘estrema’: l’incontro “KePau” presenterà un gruppo di sportivi amanti delle sfide estreme che raccontano le loro esperienze adrenaliniche, oltre ogni paura.
Segue alle 15.00 “Serial killer: giallo e realtà a confronto” con Fabrizio Russo, criminologo e Carlo De Filippis, autore di “Il paradosso di Napoleone”, Mondadori.

 

Alle 16.00 un momento teatrale, per immergersi nelle paure dal vivo: il collettivo artistico StatoLento propone un laboratorio interattivo rivolto a grandi e piccini dal titolo “D’istinti Coraggi E Decorose Paure”. A seguire, un momento d’incontro a cura della Biblioteca Civica Nuto Revelli di Cavallermaggiore e per concludere, alle 18 lo scrittore Amos Cartabia, autore di thriller gialli e horror, oltre che storie di fantasmi ambientate in luoghi suggestivi e unici, propone una carrellata delle sue opere.

 

Speciale “In Soppalco”
Alcuni eventi verranno realizzati all’interno dell’ala espositiva comunale, nel soppalco interno.

 

Domenica 18 dicembre, l’ormai consueto e atteso momento con Nati per leggere: alle ore 10.30 la bibliotecaria Valeria Nigro della Cooperativa Librarsi cura il laboratorio di lettura “Favoleggiamo”, letture ad alta voce per bambini e famiglie.

 

Alle 15, novità assoluta direttamente dal mondo della Scuola Holden di Torino: un laboratorio in due turni, 15/16 e 16/17 aperto ai bambini dai 6 agli 11 anni, dal titolo FANTASMI, MOSTRI, LUPI E STREGHE! L’immaginario delle fiabe è pieno di figure paurose, ma per vincere la paura, c’è un trucco molto semplice: conoscere più da vicino questi mostri. Il primo passo è scoprire tutte le figure spaventose delle fiabe e della narrazione orale (anche quelle tramandate dai nonni, e che non si trovano in nessun libro). Il secondo passo sarà inventare un personaggio del terrore, ricorrendo a tutte le peggiori caratteristiche possibili: e non sarà che, tutti presi dall’impegno di inventare un cattivone, finiremo per affezionarci e ci dimenticheremo di averne paura

Fuori Programma
Da non dimenticare, il primo degli appuntamenti in senso cronologico: giovedì 30 novembre, in Biblioteca, proseguono gli appuntamenti a sorpresa con il cinema, questa volta dedicato alla paura. Alle 20.30, aspetta gli interessati un horror a sorpresa!