Il Comune di Limone Piemonte assegna le Borse di Studio 2017 ai talenti nello studio e nello sport

0
435

Come da tradizione, il Comune di Limone assegnerà le borse di studio agli allievi del Liceo Sportivo che si sono distinti per meriti scolastici e sportivi.

 

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti, in programma per martedì 28 novembre 2017 alle 16.30 nella Sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia di Cuneo, si terrà in occasione della presentazione del bilancio del primo anno di sperimentazione “Studente-atleta di alto livello”, promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Coni.

 

L’istituto limonese, sezione associata del Liceo delle Scienze umane e Linguistico De Amicis di Cuneo, è stato selezionato lo scorso anno insieme ad altre 480 scuole italiane per partecipare al progetto, che coinvolge le sezioni sportive degli istituti a livello nazionale al fine di sviluppare una didattica innovativa volta a supportare gli studenti che hanno ottenuto risultati sportivi di rilievo nazionale.

 

La scuola – unica nell’area cuneese a prendere parte alla sperimentazione – conta ben 15 allievi che svolgono sport a livello agnostico in categorie di eccellenza o di interesse nazionale. In virtù dei risultati sportivi, questi ragazzi possono godere di percorsi formativi flessibili e personalizzati, cuciti “cucita addosso” ad ognuno di loro a seconda dell’attività sportiva, del calendario gare e degli allenamenti.

 

Ospite d’onore dell’incontro sarà la campionessa Stefania Belmondo, che porterà la sua testimonianza personale di quando, studentessa proprio al De Amicis (che allora si chiamava Istituto Magistrale) doveva coniugare allenamenti, gare e studio senza avere alcun tipo di supporto a livello di programmazione diversificata.