Volley A2/M: Mondovì vuole ritrovare la vittoria contro Taviano

0
406

Incomincia, nel prossimo weekend, il girone di ritorno del campionato di serie A2. Nel Girone Blu il VBC Mondovì anticipa sabato sera, quando alle 20,30 affronterà tra le mura amiche del PalaManera i pugliesi della Pag Taviano.

Fu un esordio di torneo anomalo, quello che vide Mondovì e Taviano protagoniste il 24 settembre scorso al palasport “William Ingrosso”: la partita non si disputò causa infiltrazioni di acqua che cadevano in campo dal tetto della struttura, costringendo gli arbitri al rinvio. Gli uomini di Mauro Barisciani furono costretti ad una seconda trasferta il mese successivo: vinse il VBC al termine di un match conclusosi al tie break, dove Mondovì dominò chiudendo 15-6. A distanza di un solo mese, in una situazione di classifica che le vede appaiate con 10 punti, le due formazioni tornano ad affrontarsi in una partita spartiacque per Mondovì: piegare Taviano significherebbe voltare pagina dopo un periodo difficile, in vista di un girone di ritorno che la squadra piemontese vuol vivere da protagonista.

 

CONTA SOLO VINCERE. “La cosa che più ci premeva è che, dopo la buona prestazione con Spoleto, non si cambiasse di una virgola il rendimento negli allenamenti . Lo stiamo facendo, quindi va bene così”, a parlare è l’allenatore del VBC Mondovì, Mauro Barisciani. Che presenta così la partita contro Taviano: “Inutile nascondersi: è una gara importante, che giocheremo in casa e dovremo vincere. Non m’importa come: tornare a vincere è l’unica cosa che conti. Affronteremo una squadra più rodata rispetto un mese fa. L’arrivo di Barajas non ha creato grossi scossoni, visto che al momento il messicano gioca poco. Le loro bocche da fuoco restano l’opposto Bigarelli e lo schiacciatore Ruiz: in più di un’occasione hanno totalizzato insieme oltre 50 punti. Non mi aspetto una partita ad alti contenuti tecnici, dato la posta in palio: entrambi siamo alla ricerca di una preziosa vittoria”.

 

GLI AVVERSARI: Il sestetto allenato da Fabrizio Licchelli, colonna portante della società pugliese, è composto dal regista Giulio Mariella, 22enne di quasi due metri di altezza, che completa la diagonale con Bigarelli. I due centrali sono Smiriglia e Musardo, con la coppia di ricevitori schiacciatori formata dallo spagnolo Ruiz e Astarita. Libero Percoco. A fine ottobre è arrivato a rinforzare la rosa anche il messicano Alejandro Barajas, ma al momento ha trovato poco spazio. Come detto, la squadra tavianese ha chiuso il girone di andata appaiata a Mondovì, con 10 punti: tre vittorie (Lagonegro e Club Italia da tre punti, Bolzano al tie-break) ed otto sconfitte.

 

A CACCIA DI NUMERI. Uno soltanto finora il confronto tra le due squadre, con il successo di Mondovì al tie break: in Puglia il VBC mise a segno 101 punti, subendone 99. Per quanto riguarda i record di giornata, ad Emiliano Cortellazzi mancano 4 battute vincenti ai 100 aces in carriera tra regular season e playoff, mentre Mario Mercorio, con una prestazione gagliarda, potrebbe toccare i 100 punti in stagione: gliene mancano 26.

ABRITRI. A condurre la partita sarà la coppia formata dal signor Matteo Selmi di Modena, coadiuvato dal signor Alessandro Rossi della sezione arbitri Liguria di Ponente.