Visita guidata a Saluzzo tra arte, storia, moda e costumi

0
477

La visita guidata a tema, Dame e cavalieri – storia e moda nel saluzzese, che si svolgerà il 26 novembre a Saluzzo, tratterà di moda e costume, sia femminile sia maschile, nel Medioevo e nel Rinascimento, nelle collezioni dei principali musei cittadini e nell’atelier di alta moda, “Bruna Couture”.

 

Partendo dal Museo della Civiltà Cavalleresca, dove sono raffigurate le dame e i cavalieri in abiti pregiati, scudi e armature, la visita proseguirà nella Chiesa di San Giovanni e a Casa Cavassa. La guida presenterà il museo e l’importanza delle collezioni di Casa Cavassa ma soprattutto porrà al centro dell’attenzione il capolavoro di Hans Clemer, la Pala della Madonna della Misericordia, realizzato interamente in tessere d’oro, raffigurante la Madonna vestita in abiti alla foggia rinascimentale.

 

Il percorso di visita si concluderà all’atelier di alta moda “Bruna Couture”, inaugurato nell’aprile 2017 in Via del Seminario, 5, nei locali dalle volte affrescate di un antico palazzo nobiliare.

 

Bruna Besso Pianetto e Cristina Monte, rispettivamente creatrice di abiti e consulente d’immagine, saranno liete di dare il benvenuto e di mostrare al pubblico il loro showroom e laboratorio: un luogo del fare con modelli, macchine, ago e filo, un luogo di creatività e conoscenza.

 

Il ritrovo è presso la biglietteria della Castiglia alle ore 14,30. Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto. Informazioni e prenotazioni all’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1 a Saluzzo, oppure al numero verde: 800392789 o con email a [email protected].