Si accende il Natale 2017 a Fossano: IL PROGRAMMA degli EVENTI

0
471

Ricco calendari di iniziative ed eventi a Fossano per festeggiare il Natale 2017: dale 26 novembre, con l’accensione delle luci in città, un lunga serie di attività, appuntamenti sportivi, d’arte e di cultura, nel segno del divertimento e della solidarietà.

Ecco il programma completo.

 

ACCENSIONE DELLE LUCI
Domenica 26 novembre accensione luci natalizie in città. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, Mercatino dei bambini natalizio a scopo benefico e animazione per i più piccoli nel centro storico.

 

ANIMAZIONE NATALIZIA
Domenica 3 dicembre, in via Roma, distribuzione di prodotti tipici e animazione circense.

Nell’ambito del Progetto #F4U, il 7 dicembre, in serata, Ballo del Ceppo a tema Harry Potter per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Prenotazione obbligatoria, info: 347 319 0679.

Venerdì 8 dicembre, per tutto il giorno, in piazza Castello, Il Mercatino di Natale, antiquariato, artigianato e idee regalo. La mattina, Breakfast before Christmas, passeggiata per famiglie con soste ristoro. Nel pomeriggio, sempre in piazza Castello, consegna delle letterine a Babbo Natale e distribuzione di bevande calde. In via Roma, la Magia del Natale con Mago Sales.

Venerdì 8 dicembre, dalle ore 14 alle 18.30, al Centro Equitazione Disabili, Presepe Vivente e Antichi Mestieri.

Domenica 10 dicembre, dalle ore 14, in via Roma, antichi mestieri e tour in carrozza. In piazza Castello giri in slitta e merenda per tutti i bambini.

Domenica 10 e 17 dicembre, dalle ore 16 alle 19, al Castello degli Acaia, , spettacolo di Bubbles & Sand Art con l’artista Fatmir Mura direttamente da Tu si que vales e vincitore del talent show Top Channel. Sempre domenica 17 dicembre, in piazza Castello, giri in slitta e Babbo Natale consegna le risposte alle letterine dei bambini.

Lunedì 18 dicembre, ore 21, al Teatro dei Battuti Bianchi, La Fumna ed me Om, commedia dialettale in due atti. Ingresso libero.

Domenica 24 dicembre, ore 23.15, Presepe Vivente Rinascimentale con letture e canti natalizi in Cattedrale.

 

APPUNTAMENTI MUSICALI
Domenica 3 dicembre, ore 17, al Teatro dei Battuti Bianchi, Pocket Orchestra in concerto. Ingresso 5 euro, info e prevendite: www.fondazionefossanomusica.it

Domenica 10 dicembre, ore 21, KOR Vocal Ensemble in concerto. Nell’ambito della serata, presentazione del Festival Vocalmente 2018. Ingresso libero.

Sabato 16 dicembre, ore 21, alla chiesa dei Frati Cappuccini, Concerto d’Inverno, tradizionale esibizione del coro CAI Albino Bonavita. Ospiti la Corale Polifonica Saviglianese e il Coro Sicut Lilium. Ingresso libero.

Domenica 17 dicembre, ore 16.30, sul sagrato del Duomo, Concerto di Natale della Filarmonica Arrigo Boito. Alle ore 21, al Teatro dei Battuti Bianchi, nell’ambito di Domenica Musica, Raffaella Buzzi presenta il suo nuovo LP. Ingresso 5 euro, info e prevendite: www.fondazionefossanomusica.it

 

ARTE E CULTURA
Al Castello di Fossano, Tesori nascosti dalla Collezione La Gaia. Fontana e Manzoni. Mostra di arte contemporanea aperta al pubblico dal venerdì alla domenica. Ingresso libero.

Dall’8 al 10 dicembre e dal 15 al 17 dicembre, dalle ore 17 alle 19, alla chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio, esposizione di opere d’arte.

Nel periodo natalizio, negli orari di apertura del Museo Diocesano, presentazione al pubblico di una tela restaurata del primo ‘600.

Dal 6 al 10 dicembre, nella Chiesa del Gonfalone, esposizione delle opere del 17° Concorso di Pittura di Borgo Piazza.

Venerdì e sabato 15 e 16 dicembre, dalle ore 18 alle 22, salita gratuita alla torre panoramica del Castello di Fossano per ammirare la città in notturna. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800210762.

 

NEGOZI APERTI E MERCATI STRAORDINARI
Mercoledì 13 e 20 dicembre, per tutto il giorno, mercato cittadino.

Apertura speciale dei negozi le domeniche e festività dal 26 novembre al 24 dicembre. Dolce omaggio nei negozi di InFossano.

Mercato straordinario domenica 17 dicembre, per tutto il giorno in via Roma, e il 24 dicembre, fino alle ore 14 in viale Alpi.

 

UN POMERIGGIO FAVOLOSO
Sabato 16 dicembre, ore 16.15, al Castello degli Acaia, La Letterina Perduta. Può succedere che una letterina non arrivi a Babbo Natale, ma prima o poi ritrova la strada! Per bambini dai 3 agli 8 anni.

 

SPORT E DIVERTIMENTO
Domenica 10 dicembre, dalle ore 11, al Centro Sportivo, La partita dei Babbi Natale, incontro di baseball natalizio non competitivo. Durante la giornata, inaugurazione tunnel di battuta coperto, cioccolata calda, panettone e spumante per tutti.

Domenica 17 dicembre quarta edizione del Trail del Pescatore. Quattro i percorsi: passeggiata e corsa libera family da 6 o 11 km, competitiva da 18 o 27 km. Info e iscrizioni: www.traildelpescatore.it

 

SOLIDARIETÀ
Al Centro Diurno Il Mosaico esposizione di lavori artigianali e realizzazione di uno speciale scacciapensieri. Inaugurazione venerdì 15 dicembre alle ore 17. Apertura il 16 e 17 dicembre dalle ore 16 alle 19.

Fino a Natale, ogni sabato mattina dalle ore 9.30 alle 12.30, Fiera del Possibile all’Officina del Possibile di via Matteotti. Info: www.officinadelpossibile.it

Domenica 17 dicembre, ore 15, presepe vivente all’Istituto Monsignor Signori e Divina Provvidenza.