Canto e tecnica vocale a Saluzzo con la docente Magda Koczka

0
511

Magda Koczka è la docente del corso di canto e tecnica vocale della Scuola APM di Saluzzo. Da lei nasce l’idea di un concerto, un saggio di presentazione, aperto al pubblico saluzzese e dei territori limitrofi, per far conoscere una tecnica di cui poco si sa. Il suo insegnamento è infatti estremamente particolare: non è legato ad alcun genere, non si pone limiti di stile, si tratta di tecniche utilizzabili nel coro, come nella lirica o nella musica leggera.

 

La Prof.ssa Koczka si avvale di due linee didattiche. La prima è il metodo funzionale di Gisella Rohmert, didatta tedesca, la seconda è il metodo di Alfred Tomatis (1920-2001), noto otorinolaringoiatra e foniatra francese, autore di numerosissimi testi sulla voce. Quello che accomuna i due grandi ricercatori delle possibilità della voce umana è l’assoluto prevalenza della fisiologia del corpo. Sul palco gli allievi Marta Coltella, Maria Letizia Aloia, Maria Vittoria Bonardo, Cristina Buffa, Simone Longordo per offrire un piacevolissimo ascolto di melodie di musica leggera tratte dai cartoons Disney e vari musical. Al pianoforte il M° Lino Mei. 

 

Magda Koczka, soprano d’origine ungherese, esercita la professione di cantante da oltre 30 anni e si dedica alla didattica della tecnica vocale da più di 20. Ha intrapreso i suoi studi di canto dall’età di 16 nella Scuola Civica di Budapest, quindi presso il Conservatorio Béla Bartók, laureandosi parallelamente anche in economia. Si è specializzata nell’esecuzione della musica rinascimentale e barocca. Ha sperimentato un largo ventaglio dell’utilizzo della voce umana oltre del canto lirico, seguendo corsi di canto moderno, di canto armonico (overtones-singing) e canto gregoriano, approfondendo gli studi anche sul piano teorico-fisiologico-anatomico.

 

Attualmente frequenta una formazione triennale a Lichtenberg (Germania) di Gisella Rohmert e il suo team di fisiologia della voce. Svolge intensa attività didattica prestando lezioni di tecnica vocale privatamente e presso varie associazioni musicali e scuole civiche in tutta Italia dal 1996. Oltre di un percorso accademico classico del canto lavora con particolare attenzione allo sviluppo delle voci bianche, alla ricostruzione delle voci patologicamente alterate (p.e. insegnanti, cantanti di musica leggera, etc.) e alla vocalità corale, con particolare riguardo alla sanità vocale dei coristi, usufruendo degli eccellenti risultati dei vari metodi. Ingresso libero. Info www.scuolaapm.it – tel. 0175 47031