VI edizione del Master universitario di secondo livello in Scienza e Tecnologia dell’Alimentazione e Nutrizione Umana “Michele Ferrero”

0
782

Venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 10.30, nell’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, si svolgerà la cerimonia di chiusura della sesta edizione del Master di II livello in Scienze e Tecnologie Alimentari per la Nutrizione Umana “Michele Ferrero”, realizzato dall’Università di Torino con il finanziamento della Fondazione Ferrero e il sostegno tecnico-scientifico di Soremartec Italia.

 

Interverranno alla cerimonia:

 

Professor Federico Bussolino, Vice-Rettore per la ricerca scientifica dell’Università di Torino
Professor Vincenzo Gerbi, Direttore del Master
Dottor Edo Milanesio, Segretario generale della Fondazione Ferrero
Dottor Mauro Fontana, A.D. Soremartec Italia

 

La consegna delle pergamene e la premiazione dei migliori studenti che hanno frequentato il Master nell’anno accademico 2016-2017 sarà preceduta dalla Lectio Magistralis di Margaret Ann Tutwiler, Direttrice Generale di Bioversity International, organizzazione internazionale di ricerca per lo sviluppo che fa parte del Consorzio CGIAR (Consortium of International Agricultural Research Centers).

 

Gli studenti che hanno frequentato il Master nell’anno accademico 2016-2017 sono stati:

 

1.     Giulia Barberis (Laurea in Medicina Veterinaria, Università di Torino)

2.     Laura Borgesa (Laurea in Biologia della Salute, Università di Bologna)

3.     Francesca Bruno (Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Università di Trieste)

4.     Roberto Bugalla (Laurea in Biologia, Università del Piemonte Orientale)

5.     Federico Canzoneri (Laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana, Università di Milano)

6.     Marianna de Gioia (Laurea in Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana, Università di Foggia)

7.     Lorenzo Gaspari (Laurea in Medicina Veterinaria, Università di Bologna)

8.     Mariagrazia Mariani (Laurea in Alimentazione Nutrizione Umana, Università di Milano)

9.     Andrea Mussetti (Laurea in Farmacia, Università di Torino)

10. Caterina Porcino (Laurea in Biologia, Università di Messina)

11. Nicoletta Senòr (Laurea in Biologia dell’Ambiente, Università di Torino)

12.  Alessandro Spina (Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università di Torino)

 

Saranno assegnati due premi del valore di 5.000,00 € agli studenti che hanno conseguito il titolo con la migliore valutazione e un premio, sempre di 5.000,00 € alla miglior tesi finale.

 

Questa sesta edizione, grazie alle migliorie apportate progressivamente nelle edizioni precedenti sulle fasi di selezione studenti, docenti e programmi, ha evidenziato un ottimo livello di preparazione e di applicazione dei partecipanti. La dimostrazione concreta è stata che, per la prima volta, tutti i 12 studenti hanno raggiunto il punteggio di 110/110 e ben 9 su 12 anche la lode.

 

Grazie al percorso di studi del Master, laureati con adeguata formazione in settori scientifici diversi (Chimica, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Scienze Agrarie, Scienze Biologiche, Scienze dell’Alimentazione – solo per citarne alcuni), ottengono una preparazione di carattere interdisciplinare nel campo delle scienze e delle tecnologie dell’alimentazione umana, che consente loro di affrontare temi di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti alimentari, di sviluppo della qualità dei prodotti e dei processi.

 

In particolare, con il suo percorso di studi, il Master intende formare specialisti con conoscenze scientifiche interdisciplinari in campo tecnologico, medico biologico e chimico che consentano l’inserimento nel sistema produttivo di un’azienda alimentare, di un laboratorio di ricerca e sviluppo o in una società di consulenza, avendo una visione ampia e completa dei fattori che possono condizionare le scelte nella creazione di nuovi prodotti alimentari o nella riformulazione di prodotti esistenti.

 

Il Master ha la durata di 1 anno. L’attività didattica è composta di 60 Crediti Universitari (CFU), di questi 40 (400 ore) sono dedicati alla didattica frontale, alle esercitazioni in laboratorio e/o alle visite guidate, 18 (450 ore) all’attività di stage in azienda in Italia o all’estero e 2 (50 ore) alla stesura della tesi. Gli insegnamenti sono organizzati in corsi integrati dedicati a: Produzione materie prime animali e vegetali, Controllo qualità materie prime animali e vegetali, Processi di trasformazione, Caratterizzazione chimica e funzionale degli alimenti, Nutrizione e alimentazione.