Ubi Banca e Confindustria Cuneo insieme per promuovere il welfare aziendale

0
537

Confindustria Cuneo e UBI Banca hanno sottoscritto un protocollo d’intesa sul welfare aziendale che consentirà a oltre 1.000 imprese e a più di 50.000 lavoratori di beneficiare di un nuovo programma di welfare sussidiario e di prossimità.

 

L’obiettivo dell’accordo è quello di mettere a disposizione una soluzione full outsourcing che consenta a imprese di ogni tipologia e dimensione, anche alle PMI meno strutturate, di avviare agevolmente un programma di welfare aziendale. Con l’accesso al programma le imprese potranno beneficiare dei vantaggi di natura fiscale previsti, sia per l’azienda che per il dipendente, dalla Legge di Stabilità 2016 e dalla legge di Bilancio 2017, come ad esempio l’azzeramento del cuneo fiscale.

 

Confindustria Cuneo è la prima associazione imprenditoriale del Piemonte a siglare con UBI Banca un accordo sul welfare aziendale. UBI Banca, a sua volta, è il primo istituto bancario italiano a entrare nel settore del welfare aziendale, con una visione che nasce dal suo essere banca del territorio attenta ai bisogni delle proprie comunità, da sempre impegnata a promuovere lo sviluppo del terzo settore.

 

Il servizio UBI Welfare, con il supporto delle professionalità e delle competenze specialistica di Confindustria Cuneo, mette a disposizione delle imprese associate consulenza ad ampio raggio (amministrativa, organizzativa, fiscale, giuslavoristica) per accompagnare le imprese in ogni fase di attivazione, gestione ed evoluzione del piano welfare, con un modello di advisory che parte dall’analisi dei bisogni dell’azienda e dei dipendenti. Sono anche previsti interventi formativi in azienda, sia per il management, sia per i lavoratori, per agevolare la conoscenza del welfare e consentire di operare scelte consapevoli.

 

La piattaforma UBI Welfare per Confindustria Cuneo consente di avere accesso, in modo semplice (tramite pc, tablet e smarphone) a servizi assistenziali, sanitari e previdenziali, a proposte per le vacanze, il tempo libero e la cultura, a rimborsi delle spese sostenute per l’educazione dei figli e la cura della propria famiglia, all’acquisto di beni e servizi a condizioni vantaggiose. Anche dal punto di vista operativo, l’azienda può contare su un servizio chiavi in mano con gestione totale degli adempimenti operativi e i dipendenti su un efficiente servizio di assistenza tramite operatori qualificati.

 

L’obiettivo dell’accordo siglato oggi consente di sviluppare un sistema di welfare che valorizza le migliori eccellenze locali, al fine di promuovere lo sviluppo del territorio e di offrire servizi che si caratterizzano per qualità e vicinanza rispetto ai bisogni espressi. UBI Welfare consente infatti alle aziende del territorio e agli operatori del terzo settore, particolarmente focalizzati sui servizi alla persona, di diventare fornitori della piattaforma, contribuendo così alla costruzione di una rete di benessere e protezione integrativa del servizio pubblico.

 

L’accordo formalizzato in questo protocollo vuole favorire la conoscenza e la diffusione del welfare aziendale, tema sempre più attuale soprattutto nella contrattazione aziendale di secondo livello – commenta Mauro Gola, presidente di Confindustria Cuneo – Il protocollo d’intesa, inoltre, rappresenta un doppio primato, in quanto siamo la prima associazione imprenditoriale a livello regionale ad averlo siglato e UBI Banca è il primo istituto bancario italiano ad averlo proposto. Siamo quindi fieri di aver fatto da apripista in un settore strategico per imprenditori e lavoratori dando fiducia a UBI Banca, la prima banca del territorio che ha scelto di affiancare agli ordinari prodotti bancari una importante opportunità per le imprese riguardanti il mondo del lavoro dipendente”.

 

Il percorso di collaborazione che nasce oggi va a vantaggio delle oltre mille aziende nostre clienti di questo territorio che possono essere interessate a sviluppare un programma di welfare, delle 50 imprese e cooperative sociali già  clienti di UBI Banca e di tutte le aziende associate a Confindustria Cuneo – afferma Rossella Leidi, Vice Direttore Generale e Chief Wealth and Welfare Officer di UBI Banca – Questo accordo consente di costruire insieme un nuovo ecosistema per rispondere, sul territorio, ai bisogni reali di famiglie e imprese. Siamo una banca del territorio che anche nel welfare aziendale ha l’obiettivo di creare opportunità di crescita economica e sociale per le imprese e le persone che qui vivono e lavorano.”.

 

UBI Banca è fortemente radicata nella provincia di Cuneo – spiega Marco Franco Nava, responsabile della Macroarea Territoriale Nord Ovest – con una quota di mercato pari al 20,6%. A testimonianza dell’importanza strategica della città, abbiamo deciso di farla diventare la sede della Macroarea Territoriale Nord Ovest. Questa partnership con Confindustria Cuneo arricchisce il legame con il territorio portando una innovazione a vantaggio delle aziende clienti e delle famiglie”.