Il Castello di Costigliole Saluzzo per imparare l’inglese nella Granda | Innovativo programma linguistico residenziale per imprenditori, manager e liberi professionisti da tutta Italia

0
483

Imprenditori, manager, liberi professionisti provenienti da tutta Italia fino al 24 novembre vivranno nel Castello Rosso di Costigliole Saluzzo parlando solo in inglese accompagnati nell’apprendimento da 12 madrelingua provenienti da Stati Uniti, Irlanda, Regno Unito, Sud Africa.

L’idea è di Joe Lang, originario di Nottingham e italiano di adozione, che con un gruppo di colleghi madrelingua, dopo anni di direzione ad Oxford per una delle più prestigiose scuole di soggiorni studio, ha fondato “Speak”, prima azienda in Italia che offre soggiorni di English Language Immersion con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

 

Nessuna conseguenza della Brexit ma solo la sperimentata convinzione che imparare l’inglese diventa molto più facile e veloce con una full immersion in un contesto totalmente anglofono. Negli 8 giorni di attività dei soggiorni di Speak c’è un’unica regola: parlare sempre e solo in inglese. Oltre 100 ore di pratica per migliorare l’abilità nel listening e speaking orientati dai madrelingua selezionati dagli organizzatori con l’obiettivo di acquisire la sicurezza indispensabile per parlare inglese fluentemente e superare il blocco linguistico che attanaglia gli italiani.
Siamo, infatti, il Paese che più investe nello studio dell’inglese, insegnato nel 96% delle classi a partire dalla scuola primaria ma, come riscontrato da Eurostat, siamo tra coloro che lo parlano meno e peggio in Europa. Questo limita i giovani nell’accesso alle nuove professioni e le aziende nei programmi di sviluppo. Un problema di didattica del quale il nostro sistema di pubblica istruzione dovrà occuparsi.

 

Il metodo “Speak” non prevede lezioni, ma sessioni di libera conversazione e convivenza con madrelingua che facilitano le attività e incoraggiano a parlare e pensare solo nella seconda lingua. Noi italiani siamo abituati a ragionare prima nella nostra lingua madre, poi impieghiamo del tempo a tradurre mentalmente e solo dopo questa fase proviamo ad esprimerci con le regole grammaticali che conosciamo. Tanti passaggi da fare prima di formulare una frase. Con il metodo immersivo di Speak, invece, l’obiettivo ultimo è quello di innescare processi mentali che non moltiplichino i passaggi intermedi, ma che li eliminino. Per arrivare a ragionare direttamente in inglese, migliorando lingua e fluidità d’espressione molto in fretta. L’ascolto continuativo, i dialoghi one-to-one, le conversazioni di gruppo, i dibattiti e le presentazioni sono proposte anche sulla base delle esperienze di provenienza dei singoli partecipanti. Attività linguistiche si affiancano a momenti di relax e scoperta della cultura italiana e del territorio con visita ad Asti e wine experience nelle Langhe, il tutto rigorosamente in inglese. Il programma di Speak è per questo riconosciuto ufficialmente come centro di preparazione all’esame Trinity College.