Futuro Donna celebra a Ceva la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne | Sarà l’occasione per inaugurare la nuova “panchina rossa” nell’area verde di Via XX Settembre

0
529

L’associazione Futuro Donna di Ceva organizza, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una giornata per promuovere le proprie attività e per ricordare tutte le donne in difficoltà a cui si dedicano quotidianamente.

 

Secondo le statistiche Istat sono oltre 100 le donne in Italia, che ogni anno vengono uccise da uomini. Uomini che nella maggior parte dei casi sostenevano di amarle. Ai femminicidi si aggiungono violenze quotidiane che sfuggono ai dati ma che, se non fermate, possono generare altre vittime. Sono migliaia le donne molestate, perseguitate, aggredite, picchiate, sfregiate: quasi 7 milioni quelle che nel corso della propria vita hanno subito almeno una forma di abuso. Per questo è di fondamentale importanza l’attività di associazioni che, sul territorio, si occupino di tutelare, far uscire dal silenzio e proteggere queste vittime.

 

Proprio per sensibilizzare la cittadinanza Futuro Donna organizza sabato 25 Novembre due diversi appuntamenti: nel pomeriggio, alle ore 15 presso l’area verde di Via XX Settembre a Niella Tanaro, ci sarà l’inaugurazione della panchina Rossa mentre la sera al Teatro Marenco di Ceva, alle 20.45, le danzatrici della scuola Doppie punte si esibiscono nello spettacolo “I sette peccati capitali”.

 

Nello spettacolo le donne ironizzano sul male che affligge e che, sempre di più scandisce la loro quotidianità. Per farlo portano in scena una performance ironica ma profonda sui sette peccati capitali.

Prima di entrambi gli appuntamenti le volontarie dell’associazione racconteranno le proprie attività sul territorio.