Calcio Femminile – Definite le modalità di promozione e retrocessione nei campionati regionali

0
422

Dopo una lunga attesa sono state rese note dal Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta le modalità di promozione e retrocessione riguardante i campionati di Serie C e Serie D di calcio femminile.

 

Nella massima serie regionale, composta da dieci squadre, solamente la prima classificata potrà nella prossima stagione disputare il costituendo campionato Interregionale che sarà esattamente come la Serie B attuale. Solamente una retrocessione, invece, nel torneo inferiore e l’ultima classificata, dunque, dovrà salutare il campionato.

 

Ben più complesso, invece, il discorso promozioni nel campionato di Serie D. La prima classificata salirà automaticamente in Serie C mentre le squadre che occuperanno le posizioni dalla 2ª alla 5ª disputeranno i play off. Nel primo turno di play off le quattro Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:

 

2^ classificata – 5^ classificata
3^ classificata – 4^ classificata

 

Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^ classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ classificata passerà al turno successivo.
Se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ classificata passerà al turno successivo.
Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ classificata è pari o superiore a 10 punti, la Società 2^ classificata sarà direttamente ammessa al Campionato di Serie C 2018/2019.

 

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno la Società meglio classificata al termine del Campionato.