Prosegue la rassegna cinematografica in Valle Stura

0
513

L’Unione Montana Valle Stura di Demonte, in collaborazione con i Comuni di Gaiola, Vinadio, Vignolo e Demonte, organizza la rassegna cinematografica “Una montagna di film” con un ricco calendario di proiezioni e incontri con registi e attori, nel periodo novembre 2017 – gennaio 2018.

 

La rassegna ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione cinematografica piemontese dedicata, in particolare, alla memoria dei luoghi e al patrimonio linguistico delle vallate alpine.

 

Calendario delle serate:

 

– Giovedì 9 novembre 2017, ore 20,45 – Gaiola, Centro Polifunzionale “La Gramigna” (via Piave, 3 – la proiezione rientra nel ciclo di incontri “I giovedì della Gramigna” organizzato dal Comune di Gaiola), proiezione del documentario “Lo sol poder es que de dire” (2016), di Andrea Fantino, dedicato a Fausta Garavini, scrittrice, critica e studiosa di letteratura occitana contemporanea e compagna di vita di Robert Lafont. Nel documentario la scrittrice racconta la sua esperienza con la lingua e la letteratura d’oc, il suo lavoro di traduttrice e di saggista.
– Sabato 25 novembre 2017, ore 21 – Vinadio, Cappella del Forte (piazza Carlo Alberto), proiezione del documentario “Dove le montagne si chiudono” (2007), di Fabio Gianotti e Silvia Bongiovanni: un percorso nella memoria della Valle Stura durante la Seconda Guerra Mondiale, che racconta dei suoi abitanti e dei suoi luoghi. Un documentario che vuole mostrare una controstoria “vista dal basso”: la voce di quella popolazione che ha visto e vissuto la guerra in prima persona.
– Venerdì 15 dicembre 2017, ore 20,45 – Vignolo, Biblioteca Civica (via F.lli Baralotto, 2), proiezione del documentario “Il popolo che manca” (2010), di Andrea Fenoglio e Diego Mometti. Il documentario prende avvio dalle testimonianze originali, in dialetto, dei contadini e dei montanari del Cuneese raccolte da Nuto Revelli (negli anni ’70 e ’80) e si intreccia a quelle dei loro discendenti, uomini e donne contemporanei ancora cittadini di quelle terre trasformate.
– Venerdì 12 gennaio 2018, ore 20,45 – Demonte, Salone Comunale (via Martiri e Caduti, 13), proiezione del documentario “Aigua, eva, oiva, aqua. Le voci del Tanaro” (2012), di Sandro Bozzolo e Alessandro Ingaria. Il documentario propone un viaggio geografico e linguistico lungo il percorso del fiume Tanaro: un poeta dialettale (Nicola Duberti) viene trasportato a bordo di un’Ape Piaggio lungo i 276 km che segnano il percorso del Tanaro alla ricerca dei diversi dialetti che sopravvivono nell’area e caratterizzano la vita delle comunità che la abitano.

 

Per informazioni: Unione Montana Valle Stura, Via Divisione Cuneense 5, Demonte – [email protected]; tel. 0171955555.