Villanova Mondovì: nel weekend torna BEE | Taglio enogastronomico per la quinta edizione della fiera nazionale dei formaggi di montagna

0
421

Bee, la fiera nazionale dei formaggi di montagna di Villanova Mondovì, giunge alla sua 5° edizione. Una veste rinnovata della storica fiera di Santa Caterina con un taglio enogastronomico, culturale e didattico rivelatosi vincente e in crescita.

La manifestazione si svolgerà il 19 novembre, ma già da oggi, 15 novembre, si svolgeranno eventi e cene in attesa del fitto programma previsto per domenica.
Tra gli eventi che precedono la manifestazione, lo spettacolo teatrale di Simona Atzori, sabato 18 ore 20.30 al palazzetto dello sport “Tomatis”.

 

Per quanto riguarda domenica 19, la manifestazione si aprirà con la “Colazione letteraria” (piazza della Rimembranza), organizzata dalla Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio dal titolo Addio alla città: quando l’arte sceglie la pastorizia. Dalle ore 9 alle ore 10 il dibattito “La pastorizia, una musa ispiratrice”, alle ore 11.15, invece, la tavola rotonda “La pastorizia e la montagna. Quale futuro?”. Come intramezzo, tra le 10 e le 11, l’inaugurazione della fiera.
Un occhio di riguardo ai più piccoli con la novità dell’edizione 2017: “Gioco… via!”, uno spazio per i più piccoli promosso dalla Confcommercio Monregalese e dai commercianti di via Eula (lo spazio sarà proprio in via Eula) che aprirà anch’esso alle ore 10.

 

In tarda mattinata altri due eventi: “La tua Rosa, i nuovi fiori di Villanova” (ore 12 presso i giardini pubblici di corso Marconi) e lo show culinario dello chef stellato Francesco Oberto direttamente dall’Osteria “Da Francesco” di Cherasco (ore 12.30 presso struttura coperta di piazza della Rimembranza).
Nel pomeriggio il Laboratorio del Gusto Slow Food dedicato al tema Baladin ospita Chimay e i suoi formaggi (ore 15 presso la struttura coperta di piazza della Rimembranza) e il Laboratorio per bambini Bingoshow BEE edition (ore 16 presso piazza della Rimembranza). Sia lo show culinario sia il Laboratorio del Gusto Slow Food, sono a ingresso gratuito sino a esaurimento posti (prenotazione obbligatoria al 3391231655 o per e-mail a: [email protected]).
Ci saranno anche appuntamenti post fiera: la cena di chiusura I sette tagli del bollito martedì 21 e il Concerto del “Coro Convivium Vocale” sabato 25 presso l’antica chiesa di Santa Caterina.

 

Marianna Prandi