Domenico Quirico apre la diciannovesima edizione di Scrittorincittà (GUARDA I VIDEO e LE FOTO) | Il giornalista e scrittore ha raccontato il dramma della guerra ad Aleppo

0
407

DSC 0683Dopo gli appuntamenti del mattino riservati alle scuole, apre i battenti la diciannovesima giornata di Scrittorincittà, in programma a Cuneo fino al 20 novembre.

La kermesse si è aperta con l’incontro con il giornalista e scrittore Domenico Quirico, che ha raccontato il dramma della guerra civile combattuta ad Aleppo, una testimonianza raccolta nel libro Succede ad Aleppo. Al sindaco Borgna, all’Assessore Clerico ed al presidente della Fondazione CRC Genta è stato affidato il taglio del nastro e la presentazione della manifestazione, il cui tema per questo 2017 è “Briciole“. 

 

Ricordiamo la grande mole di lavoro che c’è dietro l’organizzazione di 182 incontri concentrati in poche giorni, che mettono la nostra città al centro di un flusso di scambio di idee e di un momento di crescita. E’ necessario quindi iniziare con un ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato tanto per far crescere una manifestazione importante per Cuneo; ma anche un grazie a voi, pubblico, che da anni certificate come Scrittorincittà sia una manifestazione di successo“. Dopo gli interventi di Giandomenico Genta e dell’Assessore Cristina Clerico, che ha ricordato la candidatura di Cuneo a Capitale Italiana della Cultura 2020, si è entrati nel vivo della kermesse, con “Quello che resta“, l’incontro-intervista, moderato da Giorgio Vasta, a Domenico Quirico, il quale ha narrato la guerra ad Aleppo e le ripercussioni che questa ha avuto sulle popolazioni locali.

 

In contemporanea, in Sala Rossa, la giurista Eva Cantarella, autrice di Come uccidere il padre, e Gianluca Cuniberti hanno indagato le regole e la quotidianità delle famiglie felici ed infelici, ripeccorrendo la storia. In Sala Robinson invece, appuntamento dedicato ai più piccoli, l’Associazion Noau hanno presentato il festival che si terrà a Vernante nel 2018 dedicato alle storie ed ai libri, con “Esercizi pratici per la fantasia”, un laboratorio che ha proposto la creazione di storie attraverso l’utilizzo di rodovetri.

 

GUARDA I VIDEO (tratti dalla nostra diretta Facebook) e LE FOTO dell’inauguarazione:

 

 

 

 

{gallery}scrittorincitta2017_inaugurazione{/gallery}