Cuneo: il programma delle iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

0
506

Il 25 Novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giornata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all’interno della mura domestiche (ma non solo!), senza distinzione di ètà, ceto sociale e paese di origine.

La “questione femminile” è un problema principalmente culturale, che rispecchia una situazione di arretratezza del paese, anche nei rapporti uomo/donna dal momento che le donne vengono uccise proprio in quanto donne.

 

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo si pone, quale obiettivo principale, quello di aiutare concretamente le donne in difficoltà, soprattutto attraverso la Rete Antiviolenza Cuneo, rete di operatori locali (servizi, enti, associazioni pubbliche e del privato sociale) che, a vario titolo, intervengono nel territorio cittadino con azioni di contrasto alla violenza e all’abuso sulle donne.

 

Con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e di far conoscere e far arrivare al maggior numero possibile di donne (vittime o testimoni di violenza) il messaggio che non sono sole e che esiste una Rete locale che può aiutarle, è nata la rassegna di appuntamenti organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, Laboratorio Donna e la Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo.

 

Il Comune di Cuneo organizza, sempre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, una campagna di comunicazione dei numeri utili per le donne vittime di violenza. Come per gli anni passati, nel periodo 15-30 novembre, in collaborazione con l’Associazione autonoma panificatori, si stampano sui sacchetti del pane utilizzati dai panettieri del territorio comunale il numero telefonico nazionale (1522) e i numeri telefonici delle associazioni e degli sportelli di aiuto locali (Mai+Sole, Telefono Donna, le Ali di Zena). Novità di quest’anno è la pubblicizzazione dei numeri anche sul retro di 4 mezzi urbani della città e la distribuzione nel giorno di sabato 25 novembre delle cartoline che riportano i numeri antiviolenza presso il supermercato Ipercoop di Cuneo.

 

Nel mese di novembre viene inoltre proiettato al cinema Monviso uno spot contro la violenza sulle donne con indicazione dei numeri utili realizzato dal Comune di Cuneo e uno spot dello Zonta Club di Cuneo.

 

Ricordiamo inoltre che continua il progetto panchine rosse, che consiste nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate in città in ricordo delle donne vittime di femminicidio. Le panchine sono ritinteggiate da associazioni ed enti facenti parte di Laboratorio Donna, in collaborazione con associazioni del territorio, per segnalare come solo insieme, donne e uomini, si può contrastare la violenza di genere.
In allegato una piantina sulla dislocazione delle panchine rosse in città e frazioni.

 

25 NOVEMBRE 2017
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

PROGRAMMA

 

Dal 1° al 25 novembre
Corsi di autodifesa femminile – Iscrizioni
Corsi di autodifesa per donne, dai 14 ai 99 anni, in palestre comunali.
Inizio corsi: gennaio 2018 – Iscrizione obbligatoria ai corsi entro il 25 novembre (tel. 338 4839228 – mail: [email protected] – in uff.: Via XX Settembre 60, mercoledì dalle 17 alle 19).
Modulo di iscrizione e programma disponibili su www.cuneoaics.it – Quota iscrizione € 15,00.
A cura di A.I.C.S. Cuneo

 

Giovedì 23 novembre h. 17.30
Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28
” Ma è sempre colpa nostra?” La violenza tra antropologia e medicina di genere
Incontro con la dott.sa Anna Signorile – dirigente medico Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Cuneo e coordinatrice aziendale per la rete della violenza sulle donne.
A cura del Soroptimist Club Cuneo

 

Venerdì 24 novembre h. 10.00
Cinema Monviso – Via XX Settembre 14
“AMORI MOLESTI” NON PIU’ VIOLENZA TRA LE DUE META’ DEL CIELO: COSTRUIRE RELAZIONI PARITARIE TRA UOMINI E DONNE
Incontro dedicato agli studenti.
A cura della Commissione Regionale Pari Opportunità

 

Venerdì 24 novembre h. 17.30
Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28
Uomini maltrattanti
A cura della Scuola di Pace di Boves, in collaborazione con Rete antiviolenza Cuneo, Garante dei Detenuti di Cuneo, Questura Cuneo, Comando Arma Carabinieri Cuneo, Casa circondariale di Cuneo, Ufficio esecuzione penale esterna di Cuneo, Ordine Psicologi Regione Piemonte, Ordine Assistenti Sociali UEPE Regione Piemonte, Ordine Avvocati Cuneo, Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, A.S.L. CN1, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Cooperativa Sociale Fiordaliso, Cooperativa Emmanuele, Cooperativa Momo, Associazione Spazio Mediazione e Intercultura e Il Cerchio degli Uomini.

 

Sabato 25 novembre
Piazza Europa e piazza Audiffredi
Scarpe rosse
Un momento di partecipazione collettiva, di memoria, di condivisione per dare voce a tutte le donne che sono state o sono vittime di violenza.
A cura di Telefono Donna

 

Sabato 25 novembre
Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28
Maltrattamenti, Stalking, Violenza sessuale, Femminicidio
h. 10.00 Presentazione iniziativa dell’Ordine dei Medici di Cuneo per contrastare la violenza contro le donne
h. 10.15 L’avv. Luisa Rosso e l’avv. Chantal Costamagna ci guideranno a conoscere la legge e a capire se e come funziona.
A cura di Se Non Ora Quando Cuneo

 

Sabato 25 novembre h. 12.00
COMMEMORAZIONE Targa
In ricordo delle donne vittime di violenza, commemorazione targa presso la rotonda nell’intersezione di corso Francia, Via Pertini e Via Pavese.
A cura dello Zonta Club Cuneo

 

Sabato 25 novembre h. 15.00
Piazza Galimberti
PANCHINE ROSSE
Inaugurazione panchina rossa in piazza Galimberti adottata dal Consiglio dell’Ordine Avvocati di Cuneo – Comitato Pari Opportunità in collaborazione con i maestri dei corsi di autodifesa femminile (A.I.C.S.)
A cura del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Cuneo – Comitato Pari Opportunità

 

Sabato 25 novembre h. 16.00
Piazza Audiffredi
Concerto dei Power Flowers
Orchestra giovanile di archi

 

Sabato 25 novembre
h. 17.30 Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28
all’alba della civiltà: essere donna nell’antico egitto
Incontro con la dott.ssa Silvana Cincotti, docente di egittologia e storia dell’arte.

Molto ancora si cela del mondo femminile lungo il Nilo: donne giudice, donne medico, donne poetesse e imprenditrici che emergono dal passato raccontandoci, attraverso i loro oggetti e le loro sepolture, una storia lunga millenni.
A cura di Mai+Sole

 

Domenica 26 novembre
Dalle 17.00 alle 23 Circolo Culturale ‘L Caprissi – piazza Boves n. 3
LEGAMI
La milonga della solidarietà. I legami più forti non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie. (Lao Tze)
Ritorna il tango argentino, la poesia, la musica, la magia.
Raccolta fondi a favore della Casa Rifugio Fiordaliso di Cuneo.
A cura dell’Associazione Danzitango