Volley B/M: il report di Savigliano-Albisola 3-0

0
386

La legge del 3 a 0 al PalaMarenco (terzo consecutivo in altrettante partite), non risparmia neppure la malcapitata formazione ligure di Albisola, arrivata a Savigliano per cercare di modificare lo zero nella casella dei punti in classifica.

 

Unica novità in casa Gerbaudo il centrale Costa che parte da titolare nel sestetto schierato da Bonifetto in coppia con Ghio, con Mosso a palleggiare, Ghibaudo opposto e con Salomone e Giraudo schiacciatori. Il pericolo per i saviglianesi più che dalla giovane formazione ospite poteva derivare dalla netta differenza punti in classifica e per questo in settimana il mister ha dovuto anche lavorare molto sull’aspetto mentale dei ragazzi. Buona partenza biancoblù proprio con Costa che sigla due punti consecutivi con un primo tempo ed un muro (8 a 5); un buon turno al servizio dei gialli liguri permettono l’aggancio sul 11 a11 ed il sorpasso grazie ad un attacco fuori dei padrini di casa, che faticano a mettere a terra i palloni. Bravo Dosso a servire ottimamentte Jack Ghibaudo che riporta avanti il Savigliano (16 a 15) e riporta a 3 i punti di vantaggio grazie ad un ace aiutato da nastro della rete (20 a 17). Un calibrato pallonetto di Salomone e due attacchi consecutivi di Giraudo spengono le velleità avversarie. E’ dell’opposto di casa il punto decisivo del set.

 

Il secondo set inizia all’insegna dell’equilibrio, che dura fino all’ 8 a 8. Ghio spezza l’equilibrio a cui fanno seguito due errori dell’Albisola. Due muri consecutivi a cui si sommano altri due errori, permettono al Gerbaudo di avvantaggiarsi in modo netto. Sul 22 a 13 doppio cambio palleggio-opposto con l’inserimento di Bertino e di Mana. Secondo set che si chiude con l’errore al servizio di Albisola. Il terzo è ormai un monologo della squadra saviglianese: primo punto di Salomone, a cui fanno seguito il muro di Costa, l’ace al servizio di Mosso e gli attacchi di Giraudo, ed è 7 a 0 che stronca ogni velleità avversarie. Sul 9 a 2 mister Bonifetto concede al giovanissimo centrale Alasia, classe 2000 altro prodotto del vivaio della Società del Presidente Rosso, di fare il proprio esordio nel campionato di serie B. Non incontrano ostacoli gli attaccanti saviglianesi con Salomone che sigla il 10 a 3, e si ripete con un ace per il 12 a 4. Di Giraudo il quindicesimo punto, e spettacolare la difesa del libero Rabbia che dà all’opposto Ghibaudo la possibilità di firmare il 17 a 7 tra gli applausi del numeroso pubblico presente al PalaMarenco. Sul 19 a 10 spazio ancora a Bertino in palleggio ed a Mana al posto di Ghibaudo. Il neo opposto siglia il punto del 22 a113. Ma è lo schiacciatore Salomone a mettere a terra gli ultimi due palloni che permettono al Gerbaudo di collocarsi al momentaneo ottimo 4° posto in classifica.

 

c.s.