Mondovì: affluenza record per “Cavoli Tuoi” e la Fiera di San Martino

0
747

Si chiude con un bilancio decisamente positivo l’edizione 2017 della manifestazione “Cavoli Tuoi”, rivisitazione in chiave moderna dell’antica Fiera di San Martino: il tradizionale mercato della provvista invernale che diventa… orto-culturale.

Come vuole la tradizione, anche quest’anno il bel tempo ha caratterizzato la giornata, col tiepido sole dell’estate di San Martino che ha riscaldato i numerosi avventori ed acceso i colori degli innumerevoli frutti ed ortaggi: dal porro di Cervere sino ai presidi Slow Food del cardo gobbo di Nizza Monferrato, del fagiolo di Badalucco, della piattella canavesana, della rapa di Caprauna e del peperone di Carmagnola, passando per le mele della Garzegna e della Valle Bronda, i nashi di Piozzo, le patate della Bisalta, le carote di San Rocco Castagnaretta sino a mieli e formaggi di alta qualità.

 

Grande la soddisfazione dell’associazione La Funicolare, organizzatrice dell’evento, in collaborazione con l’Associazione Commercianti, con il patrocinio del Comune di Mondovì e della Camera di Commercio di Cuneo: un mix coinvolgente che ha ottenuto i favori del pubblico. Due i dati che più di altri testimoniano il grande successo della manifestazione: 2500 i passaggi giornalieri in funicolare ed oltre 1500 porzioni servite negli stand di piazza Maggiore. Dal minestrone di trippe, por e coj alla zuppa di ceci di Nucetto, crauti e cotechini di cascina Biasin, dai fagioli con cotiche e stufato di Bagnasco sino alla Cisrà di Dogliani e, per finire, frittelle e strudel di mele, vera ed apprezzata novità di questa edizione. Antiche ricette, riunite per l’occasione, che hanno deliziato i palati dei visitatori contribuendo a veri e propri numeri record.

 

«E’ solo grazie a persone come Domenico “Pizzi” Mantella – afferma Mattia Germone, presidente dell’Associazione “La Funicolare” – che la fiera di San Martino viene riproposta di anno in anno con elementi di innovazione fieramente innestati sulla tradizione. Desidero dunque esordire con i ringraziamenti partendo proprio da “Pizzi” che con dedizione e passione coordina e gestisce le aziende agricole e le varie Pro loco, principali protagoniste della Fiera, ed il lavoro dei numerosi volontari che rendono possibile la manifestazione. Ringraziamo inoltre gli “Amici di Piazza” per la loro presenza con le caldarroste, la Confcommercio e la Camera di Commercio per la collaborazione ed il contributo oltre alla Pro loco Frazioni per il coreografico allestimento. Se a tutto ciò sommiamo la collaborazione con l’amministrazione comunale e gli uffici comunali, è chiaro come solo grazie al coinvolgimento di tutte queste diverse realtà si possa raccogliere il giusto e doveroso premio per le eccellenze del nostro territorio: una continua crescita collettiva!»

 

Durante la giornata, nell’ambito del prestigioso Festival dei Giovani Musicisti Europei, in programma a Mondovì sino al 27 novembre, è andato in scena l’atteso concerto di Christoph Sietzen, fenomeno lussemburghese, appena venticinquenne, delle percussioni. Evento così rinomato da attrarre anche personalità illustri da tutta Italia, in primis il direttore de “La Repubblica”, Mario Calabresi. Soltanto rinviata, invece, la consegna del Premio San Martino. La cerimonia verrà allestita nelle prossime settimane.

 

«Il successo di quest’anno – spiega Domenico Mantella, promotore della manifestazione – conferma e consacra la manifestazione, completamente rinnovata in pochi anni. E’ ormai appuntamento fisso dell’autunno monregalese, dove il pubblico prende letteralmente d’assalto le bancarelle, con molte materie prime esaurite già nel primo pomeriggio. E poi il continuo incremento delle porzioni somministrate: una grande soddisfazione che voglio condividere con i compagni di viaggio della Pro Loco Frazioni di Mondovì e tutti coloro che hanno fornito supporto e materiale come l’azienda vivai e piante di Aurelio Vajra (S.Giovanni di Carrù) e Ivana Fenoglio. Grazie anche agli amici di Monastero, nella persona di Dario Amaranto, per la preziosa animazione con giochi in legno per grandi e piccini. Il tutto impreziosito dalla presenza dello stand del Comizio Agrario di Mondovì a della condotta Slow Food Monregalese: un intero territorio che si è unito per promuovere le proprie eccellenze».

 

c.s.

 

Leggi anche: Mondovì: affluenza record per “Cavoli Tuoi” e la Fiera di San Martino