Alba e Parma Città Creative Unesco per la Gastronomia (VIDEO)

0
654

Questo fine settimana la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è palcoscenico dell’incontro tra Parma e Alba, recentemente riconosciuta Città Creativa Unesco per la Gastronomia.

La Città di Alba e la Città di Parma, sabato 11 novembre, alle 18.00, sul palco dell’ Alba Truffle Show nel Cortile della Maddalena, sono state protagoniste di una conferenza alla quale sono intervenuti Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, Maurizio Marello, sindaco di Alba, Cristiano Casa, assessore al Turismo, Commercio e Attività produttive di Parma e Fabio Tripaldi, assessore alla Cultura e al Turismo di Alba, moderati da Marco Scuderi, vicepresidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Dopo la conferenza, Parma, ospite speciale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, ha dato vita ad uno straordinario show cooking a cura di Parma Quality Restaurants, condotto dai tre chef, Filippo Cavalli (Osteria I Mascalzoni, Parma), Andrea Nizzi (Ristorante 12 Monaci, Fontevivo – Parma), Raffaella Olivieri (Ristorante Da Rita, Valditacca – Parma).
Sono stati cucinati e serviti grandi classici della cuina parmense, alcuni rivisitati, come Ravioli della Duchessa con ricotta e strolghino marinato, spalla cotta di San Secondo con la sua spuma e i coriandoli di mostarda, mousse di zabaione ai tre liquori con crumble di sbrisolona e ciliegie sotto spirito.
Un’occasione unica per presentare al pubblico della più celebre kermesse tartufigena al mondo i prodotti e la cultura enogastronomica della Food Valley parmense.

Nel pomeriggio di oggi, domenica 12 novembre, sempre sul palco dell’Alba Truffle Show, verrà presentato un secondo show cooking della cucina parmense a cura di Parma Quality Restaurants, i cui artefici del gusto saranno Enrico Bergonzi (Ristorante Al Vedel, Colorno – Parma), Gianpietro Stancari (Ristorante I Due Platani, Parma), Mariano Chiarelli (Ristorante I Du Matt, Parma) e Nico Tamani (Ristorante Vecchia Fucina, Traversetolo – Parma).

 

Video e foto a cura di Alice Ferrero per IDEAWEBTV

{youtube}yV6T5l9x8GQ{/youtube}