Volley A2/M: Tuscania non lascia scampo alla Vbc Mondovì, 3-0 a Viterbo

0
360

Dura meno di un’ora e mezza l’avventura in terra laziale del VBC Mondovì, sconfitto a Viterbo 3-0 (25-19 25-15 25-19) dalla Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.

Un match a senso unico, con l’attuale capolista del Girone Blu padrona del campo: troppo evidente il divario tra Tuscania e Mondovì in questo momento. Mauro Barisciani ha ottenuto timide risposte dai suoi, nonostante qualche cambio in corso: l’allenatore ha provato Maccabruni per Cortellazzi verso la metà del secondo parziale, ritornando a preferire li regista titolare in avvio di terzo parziale. Nell’ultimo set opportunità anche per Cattaneo a rilevare un Borgogno con percentuale da brivido in attacco, 10%, ma il ligure non ha fatto molto meglio, chiudendo con 3 punti su 10 attacchi (30%). I numeri non mentono: il VBC ha attaccato con il 32% di positività, praticamente doppiato dai laziali che hanno chiuso sul 60%. Tutto ciò a fronte di una ricezione tutto sommato positiva dei monregalesi, con Mercorio e Prandi a dividersi il compito: 52% il primo, 59% per il libero.

 

Qui non si è trattato di atteggiamento, ma tecnica – il commento a fine partita di coach Barisciani -. In questo momento Tuscania è davvero troppo forte, molto più di noi, soprattutto in attacco. Non recrimino quasi nulla: abbiamo battuto bene, ricevuto in modo positivo e fatto pochissimi errori. Ci è mancato l’attacco, ma, ripeto, contro una squadra che finora in casa non ha mai perso, lasciando solo tre punti sul campo di Bergamo”.

 

COSI’ IN CAMPO. Parte subito forte Tuscania: errore di Parusso, attacco in diagonale di Mochalski e punteggio sul 6-3. L’americano mette a segno anche il punto successivo, poi Borgogno schiaccia out una pipe e sul 9-4 c’è il primo time out per Barisciani. Sbaglia anche Mercorio (10-4), Cernic piazza un pallonetto, Shavrak va a segno con un attacco in diagonale e siamo 13-5 per la Maury’s. Mondovì recupera due break grazie al muro (15-10), ma l’errore in attacco di Paoletti riporta i laziali avanti di 7 lunghezze (18-11). Ultimo time out per il coach piemontese, i suoi sembrano prendere coraggio: dopo il punto di Shavrak (19-11) Parusso rosicchia un break con un ace (19-13), Piscopo sbaglia l’attacco successivo e sul 20-15 è Montagnani a fermare il gioco. Si riprende, arrivano due aces di Mercorio, Mondovì è a -4 (22-18), ma Festi spegne la rimonta piemontese fermando Picco a muro (23-18). E’ di Calonico l’ace del set ball, poi chiude Cernic.

 

Secondo set, Tuscania avanti 6-3 grazie al muro di Festi su Paoletti e la pipe di Cernic. Il 7-3 è opera di Mucharski: Barisciani ferma il gioco, ma alla ripresa è ancora la squadra della Tuscia a far punti approfittando di un’invasione fischiata a Mercorio (8-3). Tuscania affonda il colpo: prima Shavrak, poi un’altra invasione monregalese e punteggio di 12-4. Barisciani effettua il cambio in regia inserendo Maccabruni per Cortellazzi, ma il set è ormai saldamente nelle mani dei padroni di casa: la pipe di Sahavrak è devastante, un doppio ace di Mochalski ed il successivo attacco dell’americano fissano il punteggio sul 20-9. Mercorio mette a segno un paio di ace, poi sbaglia il successivo con il set che si chiude su un severo 25-15 per la Maury’s.

 

Nel terzo parziale l’allenatore monregalese torna ad affidare la squadra a Cortellazzi, ma cambia la diagonale schiacciatore-ricevitore inserendo Cattaneo a far coppia con Mercorio e lasciando in panchina Borgogno. Ancora Tuscania a fuggire: errore di Mercorio, ace di Mochalski, muro di Festi sulla pipe di Cattaneo e laziali avanti 7-3. Arriva ancora dall’americano il punto del 9-4, Shavrak sorprende Cattaneo con la battuta e sull’ace dell’ucraino (14-8) c’è il time out monregalese. L’attacco dalla seconda linea di Paoletti è stoppato da Piscopo (15-8), Cattaneo restituisce il favore fermando Mochalski (15-10), ma Tuscania si riprende il break con una pipe di Shavrak (18-11). Arrivano l’ace di Parusso ed il muro di Picco su Mochalski che costringono Montagnani al time out sul 18-14. I suoi riordinano le idee e Tuscania chiude al secondo match ball con Cernic che trova le mani alte del muro monregalese.

 

Dopo la pausa domenicale, la squadra torna in palestra nella giornata di lunedì per cominciare la preparazione all’ultima giornata del girone di andata, che vedrà il VBC Mondovì giocare tra le mura amiche del PalaManera domenica 19 novembre alle ore 18 contro un’altra big del campionato, la Monini Spoleto.

 

CALENDARIO RITORNO. In settimana è stato reso noto il calendario del girone di ritorno. Il VBC Mondovì giocherà 5 partite al PalaManera, con ben quattro turni serali (inizio gare alle ore 20.30): sabato 25 novembre, anticipo della prima giornata contro Taviano, poi mercoledì 13 dicembre con Ortona, sabato 23 dicembre con Bergamo e mercoledì 3 gennaio 2017 contro Gioia del Colle. Unico turno domenicale previsto per il 14 gennaio 2017, ultima giornata della regular season (ore 16) contro Tuscania.

 

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA- VBC MONDOVI’ 3-0 (25-19 25-15 25-19)

VBC MONDOVI’: Cattaneo 4, Maccabruni, Parusso 5, Mercorio 11, Prandi (L), Picco 5, cortellazzi, Paoletti 8, Borgogno 2. N.e. Menardo, Bosio, Sordella. Allenatore: Barisciani

Mondovì: ric. 52% (25% prf), att. 32%, muri 4, aces 6, batt. Sb. 7, errori 18.