Cinque secoli da Lutero, la Riforma in Val Maira e nel Marchesato: se ne parla a Dronero

0
379

Ormai da un anno in Europa sono in corso le celebrazioni per il cinquecentenario dell’inizio della Riforma di Lutero. Non poteva mancare a questo appuntamento la Valle Maira, che se oggi appare un territorio marginale e decentrato, in quell’epoca era pienamente inserita nella Mitteleuropa, tanto da ospitare una comunità calvinista attiva in comun i dell’alta, media e bassa valle.

Un fermento religioso, politico ed economico, che evidenzia la grande vitalità della gente della Valle e la capacità di convivenza pacifica tra diverse fedi, c aratteristiche meritevoli di essere ricordate oggi.

 

L’ Espaci Occitan con l’Unione Montana Valle Maira, i contributi culturali di Diocesi di Saluzzo, Fondazione Centro Culturale Valdese, Comune di Dronero, e il sostegno economico della Regione Piemonte, organizza per venerdì 24 novembre alle 14.30 il dialogo a più voci “Cinque secoli da Lutero. La Riforma in Val Maira e nel Marchesato” . Interverranno il Vescovo Emerito della Diocesi di Saluzzo Monsignor Giuseppe Guerrini, il Pastore in emeritazione Bruno Rostagno, Davide Rosso, Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese, e gli storici locali prof. Secondo Garnero e prof. Roberto Olivero. Si parlerà di protestantesimo e Riforma, ma sopra ttutto della presenza dei riformati nelle valli piemontesi e in Val Maira.

 

La giornata, a ingresso gratuito, si svolgerà presso il Teatro Iris di Dronero ed è rivolta a cultori, a semplici appassionati e alle scolaresche: parteciperanno alcune classi scelte degli Istituti delle Medie Inferiori e Superiori. A conclusione del dibattito, alle 16.30 si terrà lo spettacolo teatrale “Martin Lutero”, cantato e recitato da Maura Bertin e Jean-Louis Sappè del Gruppo Teatro Angrogna: un recital a due voci, della durata di 45 minuti, scritto con la consulenza di Pastori valdesi e dello storico Albert De Lange. La rappresentazione ripercorre le tappe più significative della vita del teologo: la formulazione della teoria della giustificazione per fede; l’affissione delle 95 tesi alla cattedrale di Wittemberg; la scomunica papale; il rifiuto, di fronte alla dieta imperiale di Worms, di sottomettersi e di ritrattare i propri scritti; e pagine scure come l’appoggio dato nel 1523 ai principi tedeschi, e che porterà al massacro delle schiere contadine di Thomas Münzer.

 

L’evento fa parte del programma di avvicinamento al 28 maggio 2028, data in cui la Valle Maira celebrerà i suoi 1000 anni. Per informazioni Espaci Occitan, [email protected], Tel. 0171.904075, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan.