Rugby C2/M: secondo successo di fila per il Cuneo Pedona

0
510

Il campionato serie C2 del Cuneo Pedona Rugby è già iniziato da diverse settimane. La squadra ha faticato in partenza, ma adesso sembra aver iniziato piano piano ad ingranare la marcia, vincendo due importanti gare.

L’ultima vittoria è avvenuta proprio questa domenica, in una partita con un fascino e un’ ambientazione un po’ diversi dal normale. La squadra cuneese infatti ha disputato la prima partita nella storia della società contro La Drola rugby, la squadra del carcere di Le Vallette di Torino, composta da giocatori della casa circondariale e disputable, per ovvi motivi, solamente all’interno del suddetto carcere (sia la partita “in casa” che la partita in trasferta).
Nonostante la suggestiva ambientazione e le inevitabili procedure di sicurezza, il Cuneo Pedona non si è fatto intimorire e non ha perso la concentrazione, entrando in campo determinata ad imporre il proprio gioco.

 

A partita iniziata i cuneesi trovano subito le prime difficoltà a fare il gioco richiesto e allenato da coach Gonzalez, a causa delle condizioni offerte da un campo molto stretto, della pressione avversaria e dell’incapacità della squadra a gestire con tranquillità le diverse situazioni di gioco. Ma il Cuneo sa di dover vincere la partita e sa di averne le piene capacità, e infatti la prima segnatura non si fa attendere molto, con un calcio di punizione finalizzato dall’apertura Malavolti. Una volta aperto il punteggio la partita si sblocca e arriva anche la prima meta, segnata dalla terza linea Orcellet dopo una vincente maul della dominante mischia cuneese.

 

Il match continua in maniera macchinosa, a causa anche delle difficili condizioni atmosferiche (pioggia e vento), ma è sempre il Cuneo ad avere la palla in mano e riuscendo a fare il gioco al largo richiesto dall’allenatore, arriva a segnare alla bandierina con l’ala Rezzaro. Brasher aggiunge 2 punti con la trasformazione.
Il secondo tempo si dimostra ancora difficile da gestire per i ragazzi di Gonzalez, costretti a difendere per una buona parte di gara la loro metà campo. Senza subire punti però, il Pedona riesce a reimpossessarsi del pallone e a segnare ancora una meta, con il centro Dacomo. Brasher trasforma.
La partita si conclude con il punteggio di 22-3 per la squadra ospite, che conferma di essere ancora in corsa per un buon piazzamento in classifica.

 

Aldilà del lato puramente sportivo di questa giornata, i ragazzi del Cuneo hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con una realtà diversa e difficile, di conoscere ragazzi in difficoltà che cercano nuove opportunità, attraverso questo bellissimo sport che propone valori di amicizia, famiglia e unità e che impone regole che bisogna imparare a rispettare.

 

c.s.