A Cuneo un seminario sul risparmio energetico

0
416

L’Associazione Monviso in Movimento, presieduta dall’assessore regionale, Alberto Valmaggia, e di cui fa parte il viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, propone un altro incontro del corso di informazione-formazione riservato agli under 35 anni, ma al quale possono partecipare sindaci e amministratori comunali.

Sabato 18 novembre, alle 9, nella Sala Incontri dell’Associazione, in via Roma, 56 (2º piano), a Cuneo, è stato organizzato il seminario sul risparmio energetico “Le buone pratiche per un Comune sostenibile”. L’incontro, moderato dall’ingegnere energetico della Provincia di Cuneo, Marco Fino, prevede l’introduzione dei lavori da parte dell’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia. Quindi, tocca alla neolaureata ingegnere, Maria Giulia Ballatore, affrontare il tema quanto mai attuale “Smart city, la situazione nella provincia “Granda”. Smart city in urbanistica e architettura è l’insieme di strategie di pianificazione che si pongono l’obiettivo di ottimizzare e innovare i servizi pubblici, mettendo in relazione le infrastrutture materiali di una città con il patrimonio umano, intellettuale e sociale di chi ci vive. Per migliorare la qualità della vita dei luoghi.
Il seminario ha poi in programma la presentazione di tre modelli di buone pratiche riguardanti il risparmio energetico.
L’assessore di Busca, Ezio Donadio, e i progettisti, Francesco Demichelis e Gian Andrea Risso, illustrano l’esperienza buschese della “Centrale a biomassa e il teleriscaldamento”.
Il vicesindaco di Dronero, Alessandro Agnese, e l’energy manager, Silvano Ribero, raccontano l’interessante percorso messo in atto dalla cittadina alle porte della Valle Maira di un “Modello di gestione energia in ambito pubblico”.
Infine, tocca al sindaco di Albaretto della Torre, in Alta Langa, Ivan Borgna, spiegare gli “Esempi di risparmio energetico in un piccolo Comune”. Segue, nella scaletta dell’incontro, il dibattito con gli esperti.
“Si tratta – sottolinea l’assessore Valmaggia – di un’interessante opportunità di confronto su un tema importante come quello del risparmio energetico. Da tempo la Regione ha intrapreso la strada che ha come obiettivo il miglioramento della sostenibilità energetico-ambientale sul proprio territorio”.
Gli organizzatori raccomandano a quanti sono interessati a partecipare di iscriversi entro lunedì 13 novembre alla mail [email protected]

 

c.s.

In foto Marco Fino