“Il respiro del bene” alla Biblioteca Civica “Prof. Pietro Cauda” di Canale | Presentazione del nuovo libro di Alberto Burzio, “Barba Bertu”

0
745

Sarà un ospite eccellente, quello atteso per venerdì 17 novembre a Canale tra le mura della Biblioteca Civica “Prof. Pietro Cauda” di Canale.

Dalle 21, con l’organizzazione della Commissione Cultura, il protagonista sarà Alberto Burzio (“Barba Bertu”): giornalista per passione, collaboratore di periodici autorevoli come “La Guida” di Cuneo e il “Coltivatore Cuneese”, ma soprattutto scrittore appassionato e sanguigno. Sesta opera nella sua vasta produzione letteraria, s’intitola “Il respiro del bene. Raggi di sole all’ombra del Monviso” il libro, edito da Primalpe, che verrà presentato nella capitale del pesco.

Una raccolta di 44 nuove storie di vita, in cui spiccano peraltro anche quelle di due canalesi: l’artigiano e libero pensatore Gino Scarsi e Filippo Gallino, decano dei “vigneron” roerini, che sarà presente all’evento per rispondere alle domande di “Barba Bertu”.

Filippo Gallino è parte viva di un mosaico umano che negli anni ha unito come una sorta di famiglia oltre 260 persone, da lui già raccontate con attenzione e passione: «Per me, ogni incontro è sempre molto emozionante. Ringrazio tutte le donne e gli uomini che ho incontrato, che hanno aperto non solo le porte delle loro case, ma anche i loro cuori», sottolinea Alberto Burzio.

Dopo l’introduzione a cura di Paolo Destefanis (presidente della Biblioteca di Canale), la serata si svilupperà in modo originale: parlando sì del libro, ma anche di quella “urgenza ed importanza di raccontare”, che è insita nella figura di Burzio.

Quasi una “missione” per lui. Il cui spirito è ben racchiuso nelle parole di Checco Giraudo, autore della postfazione del volume: con quella necessità di narrare «vite vissute senza il clamore sgargiante … Vite vissute senza protagonismo, ma cariche di umanissima dignità.

L’insieme delle storie raccontate ci fa respirare un po’ di ottimismo, un po’ di pace. Ci fa riflettere sul bene che non fa rumore.

Oltre a Gallino, verrà intervistato in Biblioteca anche Aldo Viale: pure lui della classe 1939 come il produttore vinicolo canalese, pastore errante di Roaschia, al centro di un’esperienza di vita che dalla licenza elementare lo ha condotto sino alla lettura dei libri del teologo Hans Kung, in una personalissima ricerca di contatto con Gesù Cristo.

Sarà dunque un evento ricco di spunti di riflessione: e che non mancherà di concludersi con un sano spuntino di tarda sera con i prodotti e i vini del Roero. L’ingresso sarà libero: e caldamente raccomandato a tutti.

 

Biblioteca Civica “Prof. Pietro Cauda” di Canale – Piazza Italia N. 18
Venerdì 17 novembre 2017 – Ore 21.00
Presentazione del libro “Il respiro del bene – Raggi di Sole all’ombra del Monviso” di Alberto Burzio

Organizzazione a cura della Civica Commissione Cultura di Canale
con il supporto della Città di Canale