Asti, operazione “imitazioni a domicilio” Sequestrati capi contraffatti venduti tramite i social network

0
467

Le indagini svolte dalla Guardia di Finanza di Nizza Monferrato, coordinate dalla Procura della Repubblica di Alessandria, hanno consentito di individuare alcuni soggetti che, attraverso uno dei principali social network, acquistavano e rivendevano capi di abbigliamento ed accessori richiamanti note griffe di moda, ma contraffatti.

 

I Finanzieri della Tenenza di Nizza Monferrato hanno individuato i canali di approvvigionamento della merce, dislocati in varie regioni d’Italia, e identificato sia gli autori delle vendite on line sia l’elevato numero di acquirenti finali.
Cinque le perquisizioni eseguite presso il domicilio di altrettanti venditori di nazionalità italiana e straniera e oltre 100 i capi di abbigliamento e gli accessori contraffatti sequestrati, per un valore di mercato di circa 5.000,00 euro. Veri e propri appartamenti-magazzino nei quali erano stoccate le merci, in attesa di essere piazzate ai clienti reclutati attraverso profili specifici creati sul social network.

 

La dinamica era semplice: cataloghi ben forniti erano disponibili nelle gallerie fotografiche dei profili, al fine di consentire al cliente interessato la scelta del pezzo d’abbigliamento, per poi definirne i dettagli di vendita attraverso le chat di messaggistica privata.

 

Le Fiamme Gialle hanno denunciato 3 persone, residenti nell’astigiano, in Campania e nel Lazio, per contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi. Sono state anche irrogate sanzioni amministrative per 80.000,00 euro nei confronti di altri 2 soggetti.

 

L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale, finalizzata a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard imposti dalla normativa nazionale e comunitaria, con l’obiettivo di difendere il consumatore e i commercianti onesti che operano nello specifico settore commerciale.