A Rocca Cigliè festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate

0
593

Domenica 5 Novembre a Rocca Cigliè si è commemorata la giornata del IV Novembre, festa dell’Unità nazionale e delle forze armate.  A seguito della celebrazione della S. Messa gli alpini, le autorità ed i presenti si sono disposti in corteo verso il monumento dei caduti delle guerre per onorarli.

 

Dopo l’alzabandiera, la deposizione della corona, la lettura dei nomi dei caduti e la benedizione, il sindaco Ferrua Luigi ha ringraziato il pubblico per la partecipazione ed in particolar modo, gli alpini con i relativi gagliardetti, gli amministratori dei comuni limitrofi.

 

Il sindaco Ferrua nell’orazione successiva ha voluto in particolar modo mettere in risalto ed evidenziare: “Il 4 Novembre una ricorrenza legata all’armistizio di Villa Giusti che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale. Molti anni sono passati da quella data, ma ancora oggi dobbiamo dire grazie a quanti, con il sacrificio della propria vita e patendo molte sofferenze, portarono a compimento l’ideale di un’Italia unita. È una memoria che non va persa, perché i valori della libertà e della pace rappresentano una conquista che si deve consolidare ogni giorno, nelle nostre famiglie, nei rapporti personali, sui luoghi di lavoro, nell’agire di ciascuno di noi. Il 4 novembre sia oltremodo momento di riconoscenza per l’opera insostituibile svolta dalle Forze Armate: baluardo a difesa della nostra libertà e della nostra sicurezza, fin dalla loro istituzione”.