Volley A2/M: Cantù passeggia a Mondovì, VBC ko 3-0 ed in crisi nera

0
512

Quando mancano solo tre turni alla conclusione del girone di andata, è arrivato il momento della svolta per il VBC Mondovì. Crisi o riscatto? Le ultime settimane sono state molto concitate: a seguito dell’ultima pesante sconfitta casalinga contro Bolzano, coach Barisciani ha preferito il silenzio stampa, lasciando la squadra libera di concentrarsi sulle successive partite di campionato.

A caricare i compagni, in settimana, ci ha pensato invece Massimiliano Prandi che parla di “voglia di riscatto”, soprattutto dopo la rimonta di mercoledì contro Club Italia, e che aiutano soprattutto in chiave morale (sotto per 2-1, Cortellazzi e compagni conquistando due importantissimi punti in chiave classifica, ribaltano gli esiti del match e vincendo per 3-2). Avversario odierno il Cantù di Cominetti, reduce da tre vittorie consecutive nelle ultime partite (su cui spicca il 3-1 contro Spoleto) che, sulla scia dell’entusiasmo, vuole continuare a macinare punti importanti in chiave classifica.

 

Partono bene i monregalesi che trovano il massimo vantaggio sull’11-8, poi Cantù pareggia i conti a punto 13 e ribalta le sorti del set con Alexandre sugli scudi (6 punti per lui e 86% di positività in attacco). Il secondo parziale vede immediatamente avanti i canturini, il VBC impatta sul 7-7 prima di spegnersi: con un parziale di 4-0 Cantù passa 11-7 e non viene più raggiunto (21-25). Squadre in parità fino al 5-5, poi viene fuori la superiorità di Cantù che dilaga 8-15 e chiude 16-25 sulle ali dell’entusiasmo.
“E’ sicuramente il momento più difficile da quando sono qui” – è il commento del team manager Davide Manassero, mentre continua il silenzio stampa del coach Mauro Barisciani – “Ci siamo messi noi in questa situazione e in qualche maniera dobbiamo uscirne. Sicuramente non è un momento facile, ma troveremo la chiave per farcela”.

 

Primo set
Apre Borgogno al servizio per Mondovì, ma è di Alexandre il primo punto della partita. Mercorio porta per la prima volta avanti i padroni di casa (2-1). Si procede punto a punto fino all’invasione del muro di Cantù sull’attacco di Paoletti (7-5). Lo stesso opposto realizza l’ace del +3 monregalese (11-8). Robbiati e l’attacco vincente di Cominetti tengono agganciati i lombardi (12-11) e l’attacco out di Parusso completa la rimonta della squadra di Cominetti (13-13). Matteo Paoletti sembra essere in serata: prima realizza la sua schiacciata personale, poi ferma Gomes a muro per il nuovo vantaggio Mondovì (17-15). Cantù non molla e con Baratti ritrova il pari (20-20). Cominetti mette la freccia per gli ospiti con il suo ace e Barisciani si gioca il primo time-out dell’incontro (21-22). Gomes glissa il +2 lombardo (21-23). Il muro vincente di Monguzzi porta Cantù al primo set-ball: 21-24 e ancora break per Barisciani. La palla portata di Cortellazzi chiude il primo set: 21-25 e 0-1.

 

Secondo set
Partono forte i lombardi con Cominetti al servizio e, con Alexandre, si portano immediatamente avanti (0-2). Mondovì azzera immediatamente la distanza con il muro di Picco (2-2). Matteo Paoletti e Luca Borgogno provano a suonare la carica per i biancoblu che passano 5-3. Le due formazioni si rincorrono in questo set e Alexandre trova l’ace del 5-6. Il VBC impatta sul 7-7 con Mercorio, ma Parusso spedisce fuori il suo successivo servizio (7-8). Gomes trova la deviazione del muro monregalese: 7-10 e time-out per Barisciani. Ace di Robbiati (7-11). Borgogno e Parusso tengono agganciati i monregalesi: 12-14 ed è la volta di Cominetti per fermare il gioco. Alexandre restituisce il favore e la formazione canturina si riporta sul +4 (13-17). Il muro vincente di Robbiati regala il massimo vantaggio a Cantù (13-18). Out anche il successivo attacco di Paoletti e Barisciani chiama il break (14-18). Ace di Caio (13-20). L’attacco vincente di Robbiati ed il servizio sul nastro di Paoletti portano Cantù al set-point (17-24). Gli attacchi vincenti di Picco e Borgogno provano a dare speranza a Mondovì: 20-24 e time-out per Cominetti. E’ la schiacciata di Alexandre a regalare anche il secondo set a Cantù: 21-25 e 0-2.

 

Terzo set
Subito male Mondovì in questo terzo parziale che patisce gli attacchi di Alexsndre. Dopo il muro out di Paoletti coach Barisciani decide di fermare subito il gioco 2-5. Il VBC non molla e spinto dai cori dell’Hagar group impatta sul 5-5. Paoletti realizza il punto del sorpasso (6-5). Monguzzi ed il successivo ace di Baratti ribaltano le sorti del set (7-9). Attacco vincente di Alexandre e 7-10. Gomes sigla il +5 canturino (8-13) e Mercorio schiaccia sull’asticella. Doppio cambio per Barisciani che inserisce Cattaneo e Menardo per Mercorio e Borgogno. Ancora Alexandre a punto per Cantù: 8-15 e time-out per Mondovì. Gomes schiaccia di prepotenza da posto due (10-17). Dentro anche Maccabruni per Cortellazzi sul parziale di 11-18. Menardi e Paoletti ci provano per Mondovì (14-20), ma c’è il tocco del muro monregalese sul successivo attacco di Cominetti (14-21). Ace di Parusso, ma Alexandre porta Cantù al match-ball (16-24). E’ l’errore al servizio di Paoletti a chiudere i giochi: 16-25 e 0-3.

 

VBC MONDOVI’ – POOL LIBERTAS CANTU’ 0-3
(21-25 21-25 16-25)

 

VBC MONDOVI’: Parusso 8, Mercorio 5, Picco 6, Cortellazzi 1, Paoletti 13, Borgogno 7, Menardi 1, Cattaneo 1, Maccabruni, Sordella, Prandi (L). N.e. Bosio, Abbio.
Allenatore: Barisciani

 

POOL LIBERTAS CANTU’: Monguzzi 4, Cominetti 9, Gomes12, Baratti 1, Alexandre 20, Robbiati 5, Boffi, Butti (L). N.e. Groppi, Olivati, Danielli, Frattini, Suraci, Piazza.
Allenatore: Cominetti.

 

ARBITRI: Massimo Piubelli (sez. di Verona) e Nicola Traversa (sez. di Padova) – NOTE: durata set 24’, 27’, 25’.

 

Daniel Sebastian Ossino