Rifreddo festeggia la ricorrenza del IV Novembre

0
364

Come ormai di conseutoa Rifreddo si festeggierà alla domenica la ricorrenza del IV novembre. Una scelta operata dall’amministrazione comunale per permettere al maggior numero possibile di concittadini di partecipare ad uno degli eventi fondanti dello Stato italiano.

La ricorrenza infatti ricorda si la fine del primo e sanguinosissimo conflitto mondiale sia l’importanza delle forze armate.    Passando al programma della stessa si inizierà alle ore 10.30 con il ritrovo presso il monumento ai caduti per recensi poi alla vicina chiesa parrocchiale dove verrà celebrata la Santa Messa. Alla fine della stessa nuovamente in corteo verso il monumento ai caduti dove verranno deposte una corana di alloro e si officierà la commemorazione. A conclusione della mattina tutti al bar Los amigos per il consueto aperitivo offerto dal Comune. Un aperitivo che farà da collegamento con l’altra iniziativa proposta per domenica 5 novembre ovvero il pranzo degli anziani. Ricordiamo, infatti, che gli amministratori si fanno promotori di un  momento conviviale con le persone che hanno fatto crescere la comunità rifreddese.

 

Si tratta – spiega il primo cittadino Cesare Cavallo – di un evento a cui teniamo molto perché rappresenta un piccolo gesto di riconoscenza nei loro confronti. Il fatto poi che si saldi alle celebrazioni di una ricorrenza fondante del nostro Stato come quella del IV novembre crea addirittura una sorta di rito collettivo di valorizzazione di ciò che è stato il lascito delle generazioni precedenti alla nostra”. Insomma un appuntamento importante a cui, oltre agli anziani è invitata tutta la comunità rifreddese. Il costo del pranzo è di euro 22. Una bella occasione per passare una giornata in compagnia con qualche sorpresa. Chi è interessato può prenotarsi presso gli Uffici comunali allo 0175.260022 oppure presso il vice-sindaco Carla Ponsi al numero 0175.260149.