Uvernada 2017: a Saluzzo il vento balcanico dei Dubioza Kolektiv

0
458

Tutto pronto per l’inizio dei grandi concerti dell’Unvernada 2017, venerdì 3 novembre dalle 19, al Pala CRS di Saluzzo arrivano i Dubioza Kolektiv, probabilmente il gruppo di punta dell’underground dell’est Europa, protagonista di un tour internazionale che fa tappa anche a Saluzzo.

Con loro due fra i più talentuosi musicisti del Reggae italiano: Madaski e Bunna con un dj set che aprirà e chiuderà la performance del gruppo di Sarajevo: AFRICA UNITE SYSTEM OF A SOUND è un viaggio, un dialogo tra le due teste pensanti di Africa Unite. Due stili di intendere la musica messi a confronto in un clash che alterna le selezioni di Bunna alle elaborazioni live dub delle stesse da parte di Madaski. Reggae, roots, dub, elettronica, unite sotto il comune denominatore del sound che, da sempre, ha influenzato la loro produzione musicale. Gran profusione di basse frequenze con costante attenzione al far muovere la dance hall.

 

I DUBIOZA KOLEKTIV si formano nel 2003 e uno dei fattori che ha sempre contribuito alla loro inesauribile spinta creativa è la necessità di dar voce alle problematiche sociali del loro paese, la Bosnia, e allo stesso tempo l’esigenza di portare fuori dai confini nazionali le tradizioni balcaniche, spogliate da tutti quegli stereotipi che i media esteri hanno coltivato. I Dubioza Kolektiv non sono la solita band da balkan music, piuttosto li si può paragonare a un’esplosiva miscela di balkan e attitudine punk con influenze indo-pakistane e accenni all’elettronica.

 

c.s.