Saluzzo si rinnova: grandi lavori di efficientamento energetico alla palestra delle Scuole Medie

0
706

Sono finalmente terminati i lavori di efficientamento energetico presso la palestra della Scuola Media di Saluzzo, costati 77.000 euro, con grande soddisfazione dell’Amministrazione Comunale.

 

Il Comune di Saluzzo ha potuto effettuare i suddetti lavori attingendo la somma dai contributi dal conto termico G.S.E., varato nel 2012 dal Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente con l’biettivo di promuovere l’efficenza energetica. Dal 2013 ad oggi, infatti, l’Amministrazione saluzzese che portato in questo modo ben nove interventi di riqualificazione degli immobili di sua proprietà e, oltre alla riduzione dei consumi, hanno portato nelle casse marchionalei 537.344 Euro di contributi dal G.S.E. nell’ambito del Conto Termico.

 

Questo intervento sulla palestra ha consentito il raggiungimento di un maggiore confort da parte degli occupanti riducendo notevolmente i consumi – spiega il Sindaco Mauro Calderoni – Il Comune di Saluzzo, inoltre, aveva aderito al PAES per il programma di riducimento 20-20-20, obiettivo già ampiamente raggiunto. Oltre all’incremento del confort già citato questi lavori ci hanno permesso di abbattere la spesa di riscaldamento di ben 300.000 euro oltre ai contributi elargiti dal G.S.E. Attualmente, per proseguire su questa linea, sono stati presentati due progetti attualmente in fase di valutazione per il progetto ‘Buona Scuola’ per una riqualificazione completa dei due plessi. Il progetto relativo al plesso ‘Einaudi’ si trova al 13° posto in graduatoria mentre quello del plesso ‘Bersazio’ al 24°. Vedremo cosa riusciremo a fare“.

 

In cosa è cosntistito, però, l’intervento? Lo spiegano i tecnici comunali: “Sul tetto della palestra sono stati inseriti 15 cm di isolamento ed oltre a questo sono stati suddivise le aree relative alla palestra ed agli spogliatoi, in modo da avere due distinte parti dove gestire il riscaldamento. Sul tetto, inoltre, è presente amianto di matrice compatta: lo abbiamo confinato individuando una ditta che ne controllerà lo stato per i prossimi dieci anni“.

 

Non solo la palestra, però, nell’occhio dell’Amministrazione Comunale: “Il retro dei dei plessi è stato completamente modificato in modo da garantire una maggior area per l’intervallo ed un maggior controllo in quanto, in orario extrascolastico, erano molte le persone che si aggiravano. Inoltre a breve verranno sostituiti banchi e sedie“, queste le parole all’unisono di Calderoni e dell’Assessore Attilia Gullino.

 

Ovviamente soddisfatta la Dirigente Scolastica Zocchi che ha voluto spiegare anche il prossimo utilizzo di quest’area verde recuperata: “Oltre ad un maggior spazio per l’intervallo la scuola collaborerà con i progetti ‘Marco Polo’ e ‘L’Airone’ e da febbraio in poi avremo un orto didattico sul quale lavorare“.

 

 

AR – Redazione Ideawebtv.it