Al Castello della Manta arte, musica e buon cibo in ‘Galuperie’

0
557

Nella cornice del Castello della Manta, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Manta, sulle colline del cuneese, per i pomeriggi di domenica 5, 12, 19 e 26 novembre 2017, dalle ore 14.30 alle 17.30, verranno organizzate visite speciali dal titolo Galuperie: gli appassionati di arte, musica e buon cibo avranno un’occasione straordinaria per scoprire le sale del maniero sulle note di antiche melodie e per farsi “prendere per la gola” con degustazioni di prodotti tipici e dolci prelibatezze d’autunno.

 

La Chiesa di Santa Maria del Rosario sarà raccontata da narratori di eccezione, i volontari del FAI, che illustreranno la storia e gli affreschi che rendono unico questo luogo. Il percorso di visita del castello svelerà i maestosi interni della dimora, famosa per i suoi ampi saloni cinquecenteschi e per gli straordinari affreschi del Salone Baronale, gioiello dell’inizio del Quattrocento con importanti testimonianze figurative del gotico internazionale tra cui la celebre Fontana della Giovinezza. Durante i quattro pomeriggi domenicali il pubblico potrà conoscere la storia delle splendide sale e degli affreschi del castello, accompagnati dalle guide del FAI, in un’atmosfera unica e, durante la visita, sostare nella cinquecentesca Sala delle Grottesche per  gustare un momento musicale d’eccezione.

 

Sarà possibile, infatti, ascoltare programmi musicali del periodo barocco: inaugurerà il 5 novembre “La Ciaccona Italiana” con musica del seicento italiano su basso di ciaccona per continuare con il “Barocco Francese” di domenica 12 novembre. Il pomeriggio del 19 invece vedrà come protagonista “Francesco e Riccardo Rognoni – la nascita del virtuosismo violinistico” per concludere domenica 26 novembre con “La voce del violoncello” – Musica per violoncello solo dalle origini a J.S.Bach, il tutto sotto la direzione artistica del maestro Bruno Raspini. I volontari del FAI, inoltre, proporranno alcuni laboratori manuali per grandi e piccini.

 

In queste speciali occasioni, verranno proposte degustazioni, dolci e salate, di prodotti caratteristici del territorio montano: tisane, succhi di frutta, biscotti, proposte dolci e salate, le tipiche galuperie autunnali che sapranno conquistare i visitatori più golosi. Le degustazioni sono a pagamento.

 

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Manta. Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2017”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quinto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Un grazie anche a Ferrero, azienda da sempre vicina al FAI, che nel 2017 è Partner del Castello della Manta.

 

Giorni e orari: domenica 5, 12, 19 e 26 novembre 2017, dalle ore 14.30 alle 17.30. PRENOTAZIONE CONSIGLIATA Le visite al castello partiranno alle ore 14.30, 15.30 e 16.30 per gruppi di massimo 35 persone

 

Ingressi: Intero: € 10; Ridotto (4-14 anni), Iscritti FAI e residenti € 6

 

Per informazioni e prenotazioni: Castello della Manta, Manta (CN) tel. 0175/87822; [email protected]; www.visitfai.it/dimore/castellodellamanta Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it

 

PROGRAMMA MUSICALE COMPLETO

 

Domenica 5 novembre 2017
“La Ciaccona Italiana” – musica del seicento italiano su basso di ciaccona
Violino barocco (anonimo francese, XIX sec.), Bruno Raspini
Virginale (Zuckerman, 1974, copia da italiano primo quarto del XVII sec.), Matteo Cotti
(musiche sul basso di ciaccona del sec. XVII)

 

Domenica 12 novembre 2017 “Barocco Francese”
Violino barocco (anonimo francese, XIX sec.), Bruno Raspini
Clavicembalo (Andrea Restelli, 2001, copia da italiano prima metà XVIII sec.), Arianna Radaelli
(musiche del barocco francese)

 

Domenica 19 novembre 2017
“Francesco e Riccardo Rognoni – la nascita del virtuosismo violinistico”
Violino barocco (anonimo francese, XIX sec.), Bruno Raspini
Virginale (Zuckerman, 1974, copia da italiano primo quarto del XVII sec.), Matteo Cotti
(le canzoni “passeggiate” di Riccardo e Francesco Rognoni)

 

Domenica 26 Novembre
“La voce del violoncello” – Musica per violoncello solo dalle origini a J.S.Bach
violoncello barocco (Sandro Soldi 2014, copia da Italiano sec. XVIII), Giulia Gillio Gianetta
(musiche di Gabrielli e Bach)