Saluzzo: la Velhada occitana apre l’Uvernada 2017

0
374

Domani, lunedì 2 novembre 2017 (ore 21) la Velhada occitana aprirà l’Uvernada 2017: l’appuntamento è presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo, presenta Madaski, con la partecipazione di Sergio Berardo, Dino Tron, Chiara Cesano, Elena Berardo, Marcella Scalvini, Luca Declementi, Davide Bagnis, Enrica Bruna, Dario Avena, Bruno Anna, Fabrizio Simondi.

 

Una serata d’altri tempi tra storia, musica e parole.  L’idea è di fare un salto nella tradizione occitana delle valli alpine, raccontando le serate che si passavano nella stalla, le veglie tradizionali in cui si faceva trascorrere il tempo tra racconti, canzoni e musiche. Un gruppo di suonatori e cantori delle valli accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso la cultura occitana nel suo aspetto musicale. Strumenti del territorio alpino – violini, clarinetto, fisarmonica, organetto e ghironda – per arrivare all’Occitania “grande” con le cornamuse, gli oboi, i flauti, galobet e fifre.
Alcuni musicisti Lou Dalfin faranno da padroni di casa – Sergio Berado, Dino Tron, Chiara Cesano – e introdurranno altri membri di gruppi delle vallate.

 

La serata sarà aperta con la consegna della bandiera verde di Legambiente “Carovana delle Alpi 2017” all’Unione Montana Valle Maira da parte di Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi Legambiente.