Minacciata dalle fiamme borgata Trinità, nel vallone dell’Arma sopra Demonte | Oggi intervenuti due Canadair per lo spegnimento. Sono invece sotto controllo le altre vallate, già in fase di bonifica

0
510

Non si fermano le fiamme nel vallone dell’Arma sopra Demonte dove durante la giornata di oggi sono volate due unità Canadiar, una Italiana e l’altra croata con 17 sganci d’acqua.

Minacciata la borgata Trinità e le abitazioni che sono state presidiate via terra da 15 unità in totale, tra cui quelle dei vigili del fuoco di Cuneo, unitamente a 5 unità di Asti.
Nella notte verrà mantenuto il presidio con 9 unità, con un preallertamento per la giornata di domani tramite il supporto di un elicottero.

Sempre in valle Stura, tra Sambuco e Pietraporzio, la situazione pare decisamente più controllata, dove 8 vigili del fuoco di Cuneo, Mondovì e Saluzzo e 17 Aib sono omai solo più impegnati nelle operazioni di bonifica della terra ancora molto calda, ma senza più presenza di focolai attivi.
Nella notte verrà comunque anche qui mantenuto il presidio con 4 unità via terra.

 

Per quanto riguarda la Val Varaita a Casteldelfino oggi impiegato un elicottero regionale che a seguito di 84 lanci d’acqua, ha riportato la situazione sotto controllo, non si rilevano infatti più fumaiole.

Nella zona verrà comunque mantenuto il presidio via terra durante la notte passando da un numero di 10 unità dei vigili del fuoco di Alessandria e Saluzzo a 5 unità.

 

Alice Ferrero