Eccellenza: il CornelianoRoero frena la corsa della capolista SDS Rocchetta

0
402

Termina senza vincitori nè vinti il big match del turno di Ognissanti, che vedeva opposte la capolista San Domenico Savio Rocchetta all’ambizioso CornelianoRoero.

In una giornata in cui sono stati registrati gol a grappoli (ben 32 in totale) le due squadre non si fanno male dando vita all’unico 0-0 del turno infrasettimanale, al termine di una gara non bella, giocata con il cuore dai padroni di casa ai quali è mancata solo un po’ di lucidità sotto porta e possono recriminare per qualche decisione arbitrale molto contestata al termine della gara. Dal canto suo il San Domenico Savio Rocchetta si conferma squadra da battere, solida in difesa e ben organizzata a centrocampo, ed essere riuscita a uscire indenne da un campo non semplice come quello di Corneliano deve essere vista come prova di forza per una squadra che con merito sta guardando tutte dall’alto verso il basso.

Parte al rallenty il match tanto che bisogna attendere il 18′ prima di impugnare la penna e annotare un tiro/cross di Valeriano accompagnato in ancolo da Scaffia. Da qui, lentamente, il match ingrana, al 22′ ancora l’estremo difensore astigiano è bravo a anticipare D’Alessandro ben appostato al limite dell’area piccola, su un assist velenoso di Manasiev, mentre sul ribaltamento di fronte è Bosco a approfittare di una sbavatura della retroguardia roerina per battere a rete venendo però rimpallato in corner da un difensore locale. In questa fase della gara il gioco è frizzante, alla mezz’ora Manasiev sradica palla a centrocampo per poi innescare sulla sinistra D’Alessandro la cui conclusione da buona posizione non inquadra il bersaglio. Al 33′ si vedono anche gli astigiani con una punizione a due al limite dell’area, battuta di potenza da Caracciolo il cui tiro potente viene deviato quanto basta dalla barriera perdendosi di un soffio sul fondo.Il primo, grande acuto della prima frazione di gioco scocca al 34′ quando il solito Manasiev pennella in area per Erbini che, da pochi passi in acrobazia colpisce a botta sicura ma Scaffia compie il miracolo e di istinto respinge sulla linea. Al 40′ le prime proteste locali per un tocco di mano di un difensore astigiano in area su cross di D’Alessandro, giudicato involontario dall’arbitro che lascia proseguire tra le recriminazioni rossoblu, un errore grave perchè sul capovolgimento di fronte Valeriano si fa rubare palla da Acosta, apertura per Schiavone che, tutto solo, calcia debolmente da ottima posizone consentendo a Corradino di bloccare senza problemi. L’ultimo squillo dei primo tempo è di marca roerina e lo costruisce D’Alessandro, bravo a battere di prima intenzione sugli sviluppi di un corner, con la sfera che sibila alla destra di Scaffia perdendosi di un nulla sul fondo.

La ripresa è senza dubbio più brutta dei primi 45′, avara di emozioni, e si apre ancora con le veementi proteste dei locali per un evidente atterramento di D’Alessandro in area non ravvisato dal direttore di gara. E per i roerini potrebbe essere la beffa al 67′ quando Kapllani conquista con le cattive un pallone al limite dell’area imbeccando Bosco che, a tu per tu con Corradino, si fa ipnotizzare dall’ex compagno ai tempi dell’Albese, sparando sul portiere in uscita. Il CornelianoRoero si fa rivedere in avanti con una punizione dalla distanza di Rignanese deviata in angolo da Scaffia, ma soprattutto al 77′ quando Erbini pennella dalla sinistra un pallone per l’accorrente Manasiev che, dagli 11 metri batte di prima intenzione in splendida coordinazione mandando la palla a lambire la traversa perdendosi sul fondo. E’ l’ultimo sussulto di una gara nervosa, non bellissima, che ha comunque lasciato alle due squadre segnali importanti per il prosieguo di un campionato al vertice.

 

CORNELIANOROERO: Corradino, Valeriano, Nota, Rignanese, Romano, Rubin, Manasiev, Tuninetti (86′ Dimasi), Erbini, Rosso (60′ Ciliberti), D’Alessandro (75′ Colaianni).
A disp. Colletta, Delpiano, Boschiero, Gatti. All. Telesca

SDS ROCCHETTA: Scaffia, Vaqari, Pia, Lumello, Acosta, Rea, Caracciolo, Schiavone (77′ Lovin), La Ganga (60′ Kapllani), Bosco, Modini (55′ Ligotti). A disp. Padovani, Azzalin, Rossanino. All. Raimondi
Arbitro: Dorillo di Torino
NOTE: Ammoniti Rubin, Rignanese, Valeriano (C), Schiavone, Caracciolo (S)