A Busca continuano i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

0
448

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo del terzo lotto di lavori per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Il progetto prevedere la sostituiscono delle lanterne “sap” (vapori di sodio) con le nuove alimentate a “led” (sigla inglese di Light Emitting Diode, diodo a emissione di luce) a risparmio energetico e a basso impatto ambientale, la verifica statica dei pali e l’adeguamento dei quadri elettrici.

 

Sono interessate le seguenti strade comunali: tutto corso Romita, corso Giovanni XXIII nel tratto del ponte sul Maira, corso XXV Aprile, corso Giolitti, viale Concordia, strada per Dronero e la via in frazione San Vitale. L’importo relativo è di 61.000 euro. I cantieri saranno allestiti all’inizio del prossimo anno.

 

I primi due lotti sono stati portati a termine nel corso del 2017 e hanno riguardato il primo, nell’ambito della valorizzazione del centro commerciale naturale “Percorso urbano del commercio”  di riqualificazione e del centro storico, le piazze della Rossa, Regina Margherita e Don Fino (dove sono stati eliminati i lampioni “a palo”, sostituiti con nuovi lampioni “a sbraccio” posti sulle facciate dei palazzi prospicenti) e tutte le vie del centro storico e il secondo le vie del centro della frazione San Chiaffredo, la strada Provinciale per Cuneo in frazione Bosco e la strada Regionale 589 in frazione San Martino-Ceretto per un importo complessivo di 130.707 euro.

 

Si continua così – spiega il sindaco, Marco Gallo – la grande opera di riqualificazione e risparmio energetico dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale, per cui è previsto un investimento totale di 300.000 euro entro il mandato. E’ uno dei punti, più importanti del nostro programma, che ridurrà le spese correnti comunali, migliorerà la qualità dell’ambiente e i buschesi ne beneficeranno a lungo”.