‘Semi di Quartiere’, il progetto per riqualificare la zona Donatello di Cuneo

0
427

Semi di Quartiere è il progetto di Casa del Quartiere Donatello pensato per riqualificare e rigenerare due aree verdi in stato di degrado nel quartiere.

 

Un progetto che prevede il coinvolgimento dei residenti delle “case popolari” di proprietà dell’ATC e tutti i cittadini che vorranno dare una mano a rendere il proprio territorio più bello e colorato. Il Progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo tramite il bando Cittadino Albero e ha come obiettivo quello di aggregare e creare comunità attorno al tema dell’agricoltura urbana, già in sperimentazione nella Foresta Giardino della CQD. È realizzato in collaborazione con il Comune di Cuneo (settore verde pubblico), il gruppo Z di Zappa e l’ATC di Cuneo.

 

Per invitare gli abitanti a partecipare si stanno realizzando delle assemblee di condominio in CQD con l’intento di presentare le attività e l’idea di che cosa si vuole realizzare sul quartiere. Inoltre Semi di quartiere prevede anche alcuni percorsi di formazione pratica all’agricoltura urbana, alla cura del verde e alla realizzazione di nuove aree di aggregazione sociale e culturale green.

 

Il primo weekend di novembre (Sabato 4 e Domenica 5) inizierà il corso di GIARDINO COMMESTIBILE e proseguirà Sabato 25 e Domenica 26. Il docente del corso è Pietro Zucchetti, fondatore dell’Istituto Italiano di Permacultura, che aiuterà a imparare a conoscere le piante per utilizzarle nel proprio giardino commestibile. Il giardino commestibile è un ambiente stabile, generoso di frutti, dove convivono alberi, arbusti, erbe, ortaggi, aromatiche e molte altre piante ancora. Chiunque abbia a disposizione un piccolo pezzo di verde può provare a realizzare il proprio angolo produttivo, di tranquillità e relax. Il principio è quello di provare ad imitare la natura per formare un giardino contemporaneamente sia produttivo sia bello, un vero e proprio ‘paradiso in terra’.

 

Obiettivi del corso Il corso vuole dare gli elementi per comprendere meglio un sistema naturale complesso, conoscere le principali piante del nostro habitat, dare elementi di progettazione e portare a capire come impiantare, senza problemi, il proprio giardino produttivo in autonomia. Vogliamo spiegare che far lavorare la natura al posto nostro è spesso il miglior metodo per coltivare piante sane, belle e produttive.

 

Durata del corso Il corso è diviso in due moduli di due giorni, comprensivo di una parte teorica e di una parte pratica da seguire direttamente in campo. La durata complessiva è di circa 32 ore.

 

Programma del corso

 

1°GIORNO > mattino

 

– Giardino e bosco. Storia.
– Il ‘Cerchio della Conoscenza’
– Come lavora un sistema naturale (successioni naturali, strati di vegetazione, densità della vegetazione, biodiversità, gilde, nicchie e specie autoctone e alloctone,…)

 

>pomeriggio

 

– Seminare paradisi terrestri
– Progettare il proprio giardino commestibile. Osservazione
– Visita guidata alla food forest di 2 anni del Donatello

 

2° GIORNO >mattino

 

– Visita all’area di progetto
– Vari tipi di designs
– Disegnare un giardino commestibile

 

>pomeriggio

 

– Piante e tecniche colturali (impianto, potatura naturale, micorrize, fertilità ed altro…)
– Design del giardino a progetto
– Presentazione dei designs

 

3° GIORNO / 4°GIORNO

 

Realizzazione del giardino commestibile sull’area verde del quartiere Donatello a Cuneo. Picchettamento, apertura delle buche e messa a dimora di piante, pacciamatura ed altri aspetti tecnici d’impianto. Piani di manutenzione e gestione del sistema.

 

Giorni ed Orari del corso >Sabato 4/11/2017, dalle ore 10 alle 18:00 >Domenica 5/11/2017 dalle ore 10 alle 18:00 >Sabato 25/11/2017, dalle ore 10 alle 18:00 >Domenica 26/11/2017 dalle ore 10 alle 18:00 >In caso di maltempo le giornate del 25 e 26 novembre verranno rimandate a date da concordare.

 

Cosa portare Vestiti, scarpe e guanti da lavoro. Capello per il sole e/o indumenti adeguati in caso di pioggia. Quaderno per gli appunti, matite, righelli, compasso, pennarelli o matite colorate.

 

Info e Iscrizioni: 0171.697649 (dal martedì al venerdì 15.00 – 18.00). L’iscrizione è obbligatoria e gratuita