Grande successo a Rifreddo per la ‘Giornata Contadina’

0
462

Domenica 29 ottobre si è svolta a Rifreddo l’ormai classica Giornata Contadina, una  manifestazione all’insegna delle vecchie tradizioni contadine della Valle Po che ha richiamato nel piccolo comune montano un buon numero di turisti e curiosi.

 

Tra le diverse attività proposte particolare attenzione hanno destato l’esposizione degli animali, la mostra dei mezzi agricoli  d’epoca e delle vespe. Per ciò che consta la prima categoria c’è da prendere atto dell’esposizione nella piazza principale di capre, asini e cavalli e delle mucche nelle immediate vicinanze. Un fatto che ha consentito alla gente di gravitare vicino agli animali e di poterli osservare con continuità. Momento clou della giornata è stata, ovviamente, la premiazione degli agricoltori intervenuti. Verso le 15.30, infatti, il vice-sindaco Carla Ponsi ha raggruppato gli stessi al centro di piazza della Vittoria e poi consegnato loro le ormai classiche “cioche”.

 

La cerimonia della consegna delle campane – ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo – vuole rappresentare un gesto di riconoscenza verso chi nonostante le tante difficoltà continua ad allevare animali e coltivare la terra. Un fatto importante non solo perché ci ricorda le nostre origini e tradizioni ma anche perché ci consente di controllare il territorio e preservare quest’ultimo dai nefasti effetti dell’abbandono dello stesso”. Chiusa la festa del mondo agricolo adesso a Rifreddo si cambia decisamente registro e domenica prossima ci si concentrerà sulle celebrazioni del IV novembre e sul pranzo degli anziani.