A Peveragno laboratorio di espressione corporea e ritmo con la Compagnia del Birùn

0
351

La Compagnia del Birùn propone a Peveragno un laboratorio di espressione corporea e ritmo per bimbi dai 3 ai 7 anni a partire da lunedì 6 novembre fino a fine maggio presso il centro sportivo Miclet dalle 17.30 alle 18.30.

 

Curato dagli insegnanti Roberta Bernardi, Andrea Baudino e dalle psicologhe del Gruppo PsyPiù in continuità con il progetto ‘Peveragno che ride’, iniziato a marzo 2017 con il patrocinio del Comune. Ad ottobre il laboratorio, propedeutico alle arti del teatro, della musica e della danza, è stato proposto e presentato con degli incontri gratuiti ai bimbi delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Chiusa Pesio Peveragno e di San Lorenzo. L’attività proposta parte dal principale strumento e risorsa che fin dalle primissime fasi evolutive è il nostro mezzo comunicativo, espressivo e relazionale primario: il corpo.

 

L’individuazione di sé come persona e la coscienza dei propri confini corporei permette la separazione da ciò che è “altro” e la creazione della condizione indispensabile per instaurare relazioni sane con il mondo. Oltre al corpo, sono di fondamentale importanza altri due elementi: il gruppo e il ritmo; elementi con cui i bimbi sperimentano un contesto definito in cui poter esprimere attraverso il movimento il proprio modo di essere e le proprie potenzialità creative e comunicative. I momenti di gioco proposti favoriscono l’incontro e lo scambio di esperienze stimolando la conoscenza delle emozioni proprie e altrui, l’attenzione, la collaborazione e il rispetto delle reciproche unicità. La prima lezione è libera e gratuita. Per info: Simona Grosso 334/8966480.