Approvate le modifiche statutarie di Società Solidale essenziali per la sopravvivenza del CSV

0
508

Ieri sera, giovedì 26 Ottobre 2017 a Marene, l’assemblea dei soci del CSV Società Solidale ha approvato all’unanimità le modifiche statutarie necessarie per poter acquisire la personalità giuridica, condizione essenziale per poter accreditare il Centro di servizi al nuovo organismo nazionale di controllo che, a seguito della riforma del terzo settore, definirà quali saranno i centri operativi sul territorio nazionale e a cui faranno capo tutti i CSV di Italia.

 

Per poter approvare le modifiche statutarie erano necessari i 2/3 dei soci della compagine associativa: l’obiettivo è stato raggiunto e ampliamente superato, erano infatti presenti 348 Associazioni delle 388 che dal 2003 ad oggi hanno deciso di associarsi a Società Solidale. Un risultato stupefacente che dimostra la forza, ma soprattutto la voglia di partecipazione, di tutto il volontariato provinciale.

 

Mario Figoni, Presidente CSV: “ Grazie di cuore a tutti i volontari che hanno scelto di partecipare a questo appuntamento fondamentale per il nostro CSV. Insieme alle 348 associazioni che hanno votato ieri ci siamo assicurati la possibilità di iniziare a scrivere il nostro futuro. Ci aspettano sfide importanti, ma sono ottimista e fiducioso. Abbiamo dimostrato che il volontariato della Granda è forte, ha voglia di partecipare e di far sentire la propria voce. Sono oltre 900 le associazioni e migliaia i volontari che operano sul territorio a favore di tutta la popolazione: il CSV è a servizio di questo mondo meraviglioso e vuole continuare ad operare per dare forza e far crescere la parte migliore della nostra società.
Ringrazio anche tutte le associazioni non socie che hanno voluto essere presenti e dare comunque il loro supporto, erano tante e spero che presto entreranno nella compagine associativa del CSV: vogliamo scrivere il nostro futuro insieme a tutto il volontariato”.

 

Nel corso della serata è stato inoltre presentato il Bilancio sociale 2017 del CSV riferito all’attività 2016. Guardando avanti nella stessa direzione in cui stanno andando i giovani e la società, senza trascurare come sta cambiando la comunicazione, il fattore del risparmio economico e l’impatto ambientale, si è scelto di pubblicare il Bilancio esclusivamente online sul sito www.csvsocsolidale.it . Quest’anno, ispirati dall’anniversario delle stragi di stampo mafioso di Capaci e di via D’Amelio, si è cercato di offrire una sollecitazione culturale al Volontariato della provincia di Cuneo: partendo dalle testimonianze di quanti si sono impegnati e si impegnano quotidianamente a servizio della collettività si può continuare, proprio attraverso la riflessione, la memoria e l’educazione, quel movimento culturale che ci rende attenti, consapevoli, capaci di obiettare e di rilanciare alternative. Il Bilancio è stato realizzato in maniera interattiva: nel documento sono presenti molti link a brani musicali, spezzoni di film e documenti che ricordano le stragi di Capaci e Via d’Amelio.

 

La serata è stata infine l’occasione per premiare i vincitori del Concorso fotografico Bilancio Sociale CSV “I Gesti quotidiani e silenziosi del volontariato”, arrivato alla sua 11^ edizione:

⦁ 1^ classificato: “Una mano per la solidarietà” – autore associazione Karibu – Costigliole Saluzzo
⦁ 2^ classificato: “Dai…che ce la fai” – autore associazione Sportiamo – Bra
⦁ 3^classificato “Al telefono” – autore Bartolomeo Costamagna associazione Ampelos – Alba
Menzione speciale: “Dai che ti fa bene” – autore associazione Volontari dell’annunziata – Busca