Nasce una nuova partnership fra la V2 di Racconigi ed il Torino FC

0
917

V2 S.p.A. è diventata Official Partner del Torino FC ed è l’occasione giusta per scoprire qualcosa di più su questa azienda direttamente dalle parole del presidente e fondatore Livio Costamagna.

La collaborazione con la squadra del Torino FC si colloca in un momento di grande cambiamento e rinnovamento per l’azienda che da anni lavora nel settore dell’automazione, a cui ora affianca anche una linea domotica.

 

Com’è nata questa partnership? Quale pensiero c’è dietro?
Da bambino sognavo di diventare calciatore e a 10 anni, affascinato dalla storia del Grande Torino, sono scappato da casa salendo sul primo treno per Torino, per assistere al derby Toro-Juve” racconta il presidente e fondatore di V2 Livio Costamagna “Senza soldi e senza biglietto mi presentai al botteghino dello stadio come primo spettatore, con grande stupore degli addetti alla biglietteria. Ricordo che fu un’emozione grandissima vedere dal vivo quei giocatori con quei colori granata che avevo sempre sognato. A fine partita un addetto dello Stadio Comunale mi riaccompagnò a casa, dove mi aspettavano le sculacciate da parte di mia madre e rimproveri a non finire. Fu così che si rafforzò ancora di più il mio amore per il Toro e anche se da allora sono passati gli anni, le storie, la passione con cui guardavo giocare quella squadra è rimasta la stessa”.

 

La partnership con il Torino FC è anche l’occasione per dare maggior visibilità e prestigio al brand V2 e ai suoi prodotti in campo domotico. Cosa condividono due realtà solo in apparenza diverse come V2 e il Torino FC?
Tutte le aziende hanno un mito da inseguire, e per me e V2 S.p.A. quel mito è proprio il Grande Torino” prosegue Livio Costamagna “Quando mi chiedono “perché proprio la squadra del Grande Torino?”, rispondo: “perché ambiamo a condividere gli stessi valori: la voglia di metterci in gioco, di fare squadra, la fame di vittorie, l’umiltà di capire quando sbagliamo e il desiderio di migliorarci sempre”. Questi sono valori del passato che sono ancora incredibilmente attuali e sempre più rari. Sono il fondamento per ogni azienda che vuole crescere e costruirsi un futuro solido e duraturo”.

 

Recentemente abbiamo visto alcune innovazioni crescere proprio dentro V2, a partire dal suo stabilimento. A che cosa vi ispirate?
Se recentemente siete passati davanti alla nostra sede, avrete sicuramente notato un grosso cambiamento. L’ispirazione è chiaramente lo Stadio Filadefia, la storica casa del Torino. Abbiamo voluto ricordare quel simbolo attraverso i colori, le forme, le idee. Sarà l’inizio di qualcosa di grande, un nuovo percorso per tutta V2 S.p.A.

 

Il cuore di V2, la sua sede principale, accoglie sempre più spesso ospiti internazionali. Come vivono l’esperienza V2 queste persone? Qualche ricordo speciale?
Le nostre porte sono sempre aperte al mondo, anche perché facciamo circa il 90% del fatturato all’estero. Qui in V2 S.p.A mostriamo ai nostri ospiti e clienti i progetti innovativi a cui stiamo lavorando, facciamo corsi di formazione tecnica e meeting internazionali con le nostre filiali e i nostri distributori globali”.

 

Cosa può fare V2 e il Torino FC per Racconigi? Questa partnership può portare del beneficio anche alla nostra zona?

In quanto azienda attenta al suo territorio, V2 S.p.A. è felice di portare qualcosa di positivo a Racconigi. Presto dalla collaborazione col Toro nascerà un bellissimo progetto per i bambini: una nuova scuola calcio targata Torino FC Academy, che coinvolgerà la tre società sportive Atletico Racconigi, Racco ’86, Ac Racconigi. V2 consegna le chiavi di questo progetto al sindaco di Racconigi Valerio Oderda”.
Proprio a tale proposito il sindaco di Racconigi Valerio Oderda ha dichiarato: “Non posso che dichiararmi favorevole e valutare positivamente l’iniziativa di un’azienda sponsor che non esita a mettere le proprie competenze al servizio di questo nuovo progetto conferendo – con il coinvolgimento di una delle massime espressioni calcistiche nazionali quale è il Torino Calcio – lustro alla nostra città. Scommettere sui giovani offrendo loro nuove opportunità aggregative, dimostra sensibilità verso il proprio contesto cittadino e non può che avere – a livello preventivo ed educativo – un’importante e positiva ricaduta sociale”.

 

Lunedì 23 ottobre si è svolta la prima sessione di incontro tra le tre società sportive di Racconigi, i loro allenatori e il team delle giovanili del Torino FC, guidato dal responsabile Coppola.
Ora quali progetti ha V2 per il futuro? Siete alla ricerca di nuove frontiere e contatti?
Stiamo puntando a nuovi mercati” risponde Livio Costamanga “per questo siamo alla ricerca di ingegneri meccanici ed export manager per questa sfida che si attende. Non ci vogliamo fermare nemmeno per un momento!”.

 

c.s.

In foto Miss Romania, l’affascinante volto di V2 in Romania, dove presto verrà inaugurata la nuova sede