Si disputa domenica l’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba

0
492

Manca poco ad Alba per l’ Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba che il 29 ottobre porterà sotto le torri un evento unico al mondo.

Si prepara con passione e fervore per accogliere al meglio, provenienti da tutta Italia e anche da lontani paesi esteri, i partecipanti all’entusiasmante manifestazione podistica, che si corre in una festa di colori autunnali, nei territori dei paesaggi vitivinicoli patrimonio Unesco nelle Langhe, del Barbaresco docg e del Tartufo Bianco, nei comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso.

L’edizione 2017, in base alle richieste già pervenute, registrerà sicuramente il maggior numero di provenienze tra tutte le edizioni precedenti: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli, Trentino, Emilia, Toscana, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, e dall’estero Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Inghilterra, Spagna, Svezia, Ungheria, Lettonia, Polonia, Stati Uniti, Giappone, Brasile, Colombia, Australia.

Confermata la logistica e il percorso dell’ultima edizione con i suoi dieci ristori. Due come sempre saranno le gare, la Maratona che si svolgerà sulla classica distanza di Km. 42,195 e la Mezza Maratona di km. 21, e le iscrizioni sono aperte. E’ prevista anche una facile camminata guidata di 10 km. circa, con degustazione, (i cui posti disponibili sono già esauriti) che, novità di quest’anno, arriverà fino sotto la torre di Barbaresco.

Tutte le partenze e gli arrivi avverranno ai piedi del Duomo di Alba, mentre il percorso si svilupperà all’interno dei territori dei quattro comuni di produzione del Barbaresco docg.
L’Organizzazione invita cortesemente gli atleti che hanno già deciso di partecipare a non tardare nell’invio delle iscrizioni, che, tuttora aperte potrebbero però essere chiuse anzitempo, per problemi logistici, qualora venisse raggiunto il numero prestabilito.
Inoltre la personalizzazione del pettorale con il proprio nome sarà garantita ad esclusione degli ultimi giorni.

PREMI E PACCO GARA
Come da tradizione il vincitore si aggiudicherà l’ambito artistico trofeo a tema e insieme ai primi delle classifiche assolute e di categoria, alle società più numerose e team vincente, riceverà premi, prodotti locali e prezioso vino Barbaresco.
Nel pacco gara gli atleti della Maratona e della Mezza Maratona troveranno una esclusiva maglia tecnica di alta qualità e realizzata con una filiera produttiva costruita sin dalle materie prime, una bottiglia di Barbaresco docg (0,750 o 0,500(novità Cantina Pertinace, più grande), il buono omaggio pranzo Piemonte in Tavola, e disponibile l’ingresso gratuito agli stand del Mercato mondiale del Tartufo. Per gli iscritti alla Maratona, quest’anno ci sarà in più un bel asciugamano ricordo e una medaglia di finisher super size.

PREMIAZIONI A SORTEGGIO
Verranno effettuati due ricchissime premiazioni a sorteggio: fra gli iscritti alla maratona verrà estratto il fortunato vincitore di quattro Magnum più due bottiglie da 750 cl di Barbaresco. Fra gli iscritti alla maratona e alla mezza si sorteggerà il vincitore di un gran Tartufo Bianco d’Alba. Si svolgerà al Palamarathon nel pomeriggio al termine delle premiazioni di categoria.

SERVIZI AGLI ATLETI
Spogliatoi e docce sono comodamente ubicati al Palamarathon, luogo del pranzo post gara, a poche centinaia di metri dalla zona di arrivo/partenza. Quest’anno il servizio sarà ampliato e migliorato con altri spogliatoi adiacenti. A fine gara, sarà disponibile un servizio muscolare gratuito, curato da massaggiatori e fisioterapisti professionisti del Team Albafisio. Durante la corsa verranno effettuati servizi foto e video super professionali, anche con tecniche innovative ed è confermato la presenza di Pica Endu servizio fotografico sperimentato la scorsa edizione ad Alba in anteprima assoluta.

PIEMONTE IN TAVOLA
E’ il nome del pranzo completo che gli atleti potranno gustare. Per i partecipanti alla maratona e alla mezza maratona il pranzo è già compreso nell’iscrizione, così come per i partecipanti alla camminata che vi hanno aderito. Saranno servite ai tavoli eccellenze gastronomiche locali, accompagnate dagli ottimi vini delle Langhe.

MEDAGLIA RICORDO E DIPLOMA
A tutti i finisher (Maratona e Mezza) verrà consegnata la medaglia, coniata per l’occasione (nuovo formato super per la Maratona), e sarà anche possibile scaricare il diploma dal sito di triangolosport.it

Per tutte le quote di partecipazione e le modalità di iscrizione on-line vai sul sito www.triangolosport.it, dove troverai anche il regolamento, il percorso e altre informazioni, e anche la possibilità di controllare l’avvenuta iscrizione. I posti disponibili per la camminata di km. 10 sono esauriti.